Avviso sulla malattia di Lyme: oltre 100 casi di MV: le zecche sono attive!
Nel 2025 nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono stati segnalati 129 casi di malattia di Lyme. Gli esperti mettono in guardia sull'attività delle zecche e raccomandano cautela.

Avviso sulla malattia di Lyme: oltre 100 casi di MV: le zecche sono attive!
Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore emerge una tendenza preoccupante: alla fine di giugno erano già stati segnalati 129 casi di malattia di Lyme, secondo il rapporto attuale dell'Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali (Lagus) Mondo. Anche se questo dato è ancora inferiore ai 408 contagi dell'anno precedente, va notato che si sospetta che vi sia un numero significativo di casi non segnalati. Ad Amburgo e nello Schleswig-Holstein, invece, non vige l’obbligo di denunciare la malattia di Lyme, il che significa che la reale diffusione rimane poco chiara.
Le temperature calde in particolare sembrano favorire l'attività delle zecche. Già nel marzo 2025 si sentirono forti rumori NDR 32 i casi denunciati, contro i 25 del corrispondente periodo dello scorso anno. La compagnia di assicurazione sanitaria Barmer invita alla cautela poiché inizia la stagione del giardinaggio e aumenta la probabilità di punture di zecche.
I pericoli delle zecche
Le zecche non trasmettono solo la malattia di Lyme, ma anche altre malattie come il virus dell’encefalite trasmessa dalle zecche (TBE). Ciò dimostra quanto sia importante controllare la presenza di zecche sulla propria pelle, ma anche su quella dei bambini e degli animali domestici, soprattutto dopo le attività nella natura. Il Robert Koch Institute (RKI) riferisce che la malattia di Lyme è la malattia trasmessa dalle zecche più comune in Germania e può avere gravi conseguenze a lungo termine che colpiscono le articolazioni, i nervi e persino il cuore.
È anche importante che la malattia di Lyme non possa essere trasmessa da persona a persona. Il trattamento prevede solitamente l’uso di antibiotici e purtroppo attualmente non esiste una vaccinazione contro questa malattia. Gli esperti consigliano di rimuovere le piccole sanguisughe con un cartoncino o una pinzetta sottile per ridurre al minimo il rischio di infezione. Se dopo una puntura di zecca si verifica un arrossamento della pelle ad anello, consultare immediatamente un medico.
Stagioni delle zecche e nuove specie
La stagione delle zecche in Germania è cambiata a causa degli inverni miti: le zecche sono ora attive tutto l'anno. Le specie più conosciute, in particolare l'Ixodes ricinus, sono i principali portatori della malattia di Lyme. L'RKI riporta anche il genere Hyalomma, che ci arriva da altre regioni ed è meno diffuso. Queste zecche più grandi e striate possono trasportare il virus Crimea-Congo, che può causare una grave febbre emorragica Crimea-Congo negli esseri umani, anche se finora tali casi sono stati rari in Germania.
Alla luce di questi sviluppi, è consigliabile essere consapevoli dei rischi legati alle punture di zecca e proteggersi di conseguenza. La situazione attuale rende essenziale un buon contributo all’assistenza sanitaria personale. Quindi restate vigili, soprattutto nei mesi caldi dell'anno!