Idrogeno verde dal letame suino: progetto MV sotto critica!
Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale discute i risultati di un viaggio in Brasile per promuovere le energie rinnovabili e l'idrogeno verde.

Idrogeno verde dal letame suino: progetto MV sotto critica!
Quasi tre anni dopo un viaggio della delegazione dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore al Brasile, i risultati di questo viaggio sono stati ora nuovamente esaminati. La più grande fazione di opposizione nel parlamento regionale, l’AfD, ha presentato una piccola domanda al governo regionale sullo stato di avanzamento del progetto. Si tratta in particolare di una cooperazione che mira a convertire il letame suino in idrogeno verde.
Il governo regionale, sotto la guida della prima ministra Manuela Schwesig (SPD), ha spiegato che il viaggio era originariamente destinato alle aziende nei settori delle energie rinnovabili, dell'economia circolare e della tecnologia ambientale. Lo scopo era quello di fungere da “apriporta” ai governi regionali degli stati brasiliani. In questo contesto è stato firmato un accordo di cooperazione tra la Società tedesca per la cooperazione internazionale Mele Energietechnik GmbH e due cooperative agricole del Paraná. Questa partnership mira a sviluppare soluzioni innovative per la transizione energetica.
Dibattito politico su progresso e finanziamenti
Ora l'AfD ha espresso critiche, in particolare attraverso il portavoce della politica economica Martin Schmidt. Si è lamentato del fatto che il governo statale non ha seguito adeguatamente lo stato di avanzamento del progetto e non è stato informato di eventuali difficoltà. Il governo regionale ha poi sottolineato di non essere direttamente coinvolto nelle iniziative imprenditoriali e di non averne alcuna conoscenza. Tuttavia, secondo il governo, il progetto è in fase di realizzazione mentre la società negozia con gli investitori e il governo brasiliano su possibili espansioni.
Schmidt ha espresso insoddisfazione anche per la mancanza di fondi specifici nel doppio budget 2026/2027 che dovrebbero essere messi a disposizione per sostenere il progetto. L'AfD chiede che il governo regionale renda conto al comitato economico dei successi e dei fallimenti delle sue attività di commercio estero. Il governo regionale difende le proprie attività di viaggio e sottolinea la stretta collaborazione con le camere economiche del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, poiché il Brasile è ancora considerato un'importante destinazione del commercio estero.
Stabilire la rotta per il futuro
La visita del primo ministro Schwesig in Brasile nell'ambito della sua presidenza del Consiglio federale nel 2024 intende contribuire ad approfondire le relazioni economiche con questo mercato emergente. Dopo il viaggio della delegazione è stata fondata una rete brasiliana che riunisce aziende del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e opera sotto la guida dell'IHK Neubrandenburg. Ciò rafforzerà ulteriormente la futura cooperazione con il Brasile e offrirà l’opportunità di portare avanti progetti innovativi nella regione.
In un momento in cui le soluzioni energetiche sostenibili sono molto popolari, l'approccio del progetto alla conservazione delle risorse e al riciclaggio dei rifiuti rappresenta una prospettiva entusiasmante. La trasformazione del letame suino in idrogeno verde potrebbe non solo contribuire all’approvvigionamento energetico, ma portare anche benefici ecologici. Il progetto suscita speranza per un’economia sostenibile che sia collegata in rete sia a livello locale che internazionale.
Gli sviluppi che circondano questo ambizioso progetto dimostrano che in politica bisogna sempre sollevare delle domande (o come si dice in inglese: “queries”) per rendere trasparenti i progressi e le difficoltà. Come dimostra il dibattito politico, resta da vedere come si svilupperà la situazione e se la cooperazione darà i suoi frutti. Alla fine, solo il tempo dirà se il viaggio in Brasile e le partnership ivi create potranno effettivamente essere un successo. Le cose rimangono entusiasmanti per i cittadini del Meclemburgo-Pomerania Anteriore!