Attacco di hacker ai telefoni cellulari di polizia: il livello del ministro confessa Panne!

Attacco di hacker ai telefoni cellulari di polizia: il livello del ministro confessa Panne!

Innenministerium in Schwerin, Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Un duro colpo per la polizia di stato nella Pomerania del Mecklenburg-Western: secondo gli investigatori dell'ufficio di polizia penale statale (LKA), un attacco di hacker ai telefoni cellulari di servizio avrebbe potuto assumere un servizio segreto cinese. Questa situazione esplosiva non dovrebbe essere sottovalutata, poiché la polizia colpita, circa 4.000 in numero, contiene anche dati GPS che potrebbero perseguire le sedi degli agenti di polizia. Il ministro degli interni Christian Pegel (SPD) ha descritto l'incidente come un Gau digitale e garantisce un forte esaurimento. Il 17 maggio, Telekom ha informato le anomalie del server, che, tuttavia, non hanno raggiunto i responsabili in tempo utile perché la cassetta postale di un ex dipendente è stata disattivata.

Una nota del telefono il 22 maggio ha finalmente portato al server che riguardava essere rimosso dalla rete. In precedenza, l'8 maggio, un avvertimento della società di software statunitense Ivanti, il cui prodotto sta utilizzando la polizia, è stato ignorato. Questo avvertimento, come il primo contenimento del rischio di sicurezza il 13 maggio, è rimasto inaudito quando l'ufficio federale per la sicurezza nella tecnologia dell'informazione (BSI) ha aumentato il livello di avvertimento da giallo a arancione. Il primo attacco è stato registrato il 15 maggio e da allora l'incertezza sui possibili scarichi di dati è stata grande. Tuttavia, il livello sottolinea che non ci sono prove di perdita di dati personali, che almeno rilassa la situazione, anche se non viene fornita una garanzia.

i primi passi dell'Illuminment

Dopo l'incidente, il ministero degli interni a Schwerin ha immediatamente avviato le misure. Tutti i server che gestiscono gli smartphone vengono sostituiti per garantire che il malware danneggiato possa non andare oltre. Circa 3.500 smartphone interessati vengono ora messi alla prova per chiarire se possono essere resi di nuovo operativi, se non altro per le telefonate. A breve termine, dovrebbero essere utilizzati circa 120 telefoni cellulari dalle scorte di protezione da disastro.

L'opposizione nel parlamento statale non ha alcuna comprensione della politica di informazione difettosa del governo. Il deputato della CDU Ann-Christin von Allwörden esprime la sfiducia nelle comunicazioni del ministero e si riferisce ai regolari attacchi informatici alle infrastrutture pubbliche. Sia CDU che AFD hanno presentato applicazioni di urgenza separate, mentre le fazioni del governo SPD e Linke si stanno impegnando per una discussione come parte dell'interrogatorio del governo. Una riunione speciale del comitato interno è stato inoltre richiesto di perseguire l'incidente.

Prevenzione e misure future

Al fine di evitare un incidente simile in futuro, i piani del Ministro stanno pianificando di garantire che le informazioni vengano inviate a una scatola funzionale in futuro a cui diversi dipendenti hanno accesso. Questa misura ha lo scopo di migliorare i canali di comunicazione in situazioni di crisi. Il danno monetario che potrebbe derivare dalla conversione della polizia con nuovi telefoni cellulari non è insignificante e potrebbe andare in milioni. Queste preoccupazioni non sono infondate: gli attacchi informatici alle pubbliche amministrazioni stanno aumentando in Germania. Secondo uffice di polizia penale federale sono spesso significativi e il ripristino degli infrastruzioni per i tecnici.

Al fine di ridurre al minimo tali rischi, la BKA raccomanda di aggiornare regolari concetti di sicurezza IT e formazione dei dipendenti in relazione alla sicurezza informatica. Alla luce degli eventi attuali, ci sarà urgente bisogno di azioni nel governo statale per colmare le lacune di sicurezza in essa e mantenere la fiducia nell'infrastruttura digitale.

Il dibattito sulla situazione della sicurezza con la polizia rimarrà sicuramente un argomento caldo per molto tempo e il paese dovrà urgentemente trovare il modo di proteggere i suoi dipendenti pubblici e il pubblico da tali minacce. Resta da vedere come il governo reagirà alle legittime critiche all'opposizione e quali passi specifici servono per rafforzare la sicurezza digitale.

Details
OrtInnenministerium in Schwerin, Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)