Protesta su Rügen: giovani socialisti e attivisti climatici contro il terminal del GNL!

Protesta su Rügen: giovani socialisti e attivisti climatici contro il terminal del GNL!

Mukran, Deutschland - L'ultimo fine settimana di maggio, circa 60 persone si sono radunate a Mukran su Rügen per dimostrare contro il terminal del GNL lì. Tra i partecipanti c'erano giovani socialisti, membri del venerdì per il futuro e un'iniziativa dei cittadini. Voci di spicco come Philipp Türmer, il presidente federale dei Jusos, e l'attivista climatica Luisa Neubauer ha sostenuto le proteste. Carla Reemtsma, portavoce del venerdì per la futura Germania, ha espresso le sue preoccupazioni per la dipendenza della Germania dai combustibili fossili e sui rischi ambientali e sanitari associati causati dal fracking di gas.

Le preoccupazioni dei manifestanti sono dirette non solo contro i combustibili fossili stessi, ma anche contro i pericoli immediati che il terminal e le petroliere del GNL potrebbero rappresentare per la regione. In particolare, c'è paura che il Mar Baltico e l'isola di Rügen saranno minacciati dalle attività intorno al terminal. Il terminal, che ha iniziato a funzionare regolarmente nel settembre 2024, affronta sfide relative all'occupazione delle navi di rigasificazione.

difficoltà tecniche e voci critiche

Pochi giorni fa, il 22 maggio 2025, la petroliera Iberica Knutsen è stata coltivata fuori dal porto di Mukran. Sebbene la nave sia stata rapidamente rilasciata rapidamente, l'incidente ha ricaricato le critiche all'infrastruttura di GNL tedesca. Attivisti e critici ambientali criticano che la costruzione dei terminali di GNL in Germania dopo l'attacco russo all'Ucraina è stata affrettata a facilitare le importazioni di gas dagli Stati Uniti e da altri paesi. La petroliera, che proveniva da Sabine Pass e ha una capacità di 138.000 m³, ha mostrato strani movimenti prima della messa a terra, il che ha portato a un intervento immediato da parte della polizia idrica e di altri servizi di emergenza.

Sascha Müller-Kraenner dell'Aiuto ambientale tedesco (DUH) ha avvertito i rischi di sicurezza associati alla consegna del GNL e ha chiesto una fine immediata di ulteriori consegne. I critici del terminal Mukran sottolineano che il sistema è attualmente gestito solo con il 5 % della sua capacità. Ciò è in contrasto con gli obiettivi del governo federale, che deve fare affidamento sul GNL per garantire l'offerta di gas dopo la perdita di consegne di gas con oleodotti dalla Russia.

Effetti ambientali di LNG

Secondo uno studio di Robert W. Howarth, Liquid Gas (LNG) nel bilancio delle emissioni è più climatico che il carbone. In particolare, le emissioni dalla tecnologia del fracking, che è diffusa negli Stati Uniti, sono allarmanti e potrebbero essere fino al 274 % al di sopra delle emissioni del carbone. Ciò è confermato da diversi scienziati che determinano un aumento del record dannoso per il clima delle esportazioni di GNL dagli Stati Uniti del 33 % per un periodo di 20 anni.

Il governo federale è a conoscenza di questo problema e sta pianificando la costruzione di 13 terminali di GNL in Germania, cinque dei quali sono già in funzione. Tuttavia, non è chiaro se questo percorso possa fornire le risposte giuste alle sfide dei cambiamenti climatici e alla garanzia di approvvigionamento energetico a lungo termine. Gli esperti sono sempre più a favore dell'uscita dal gas naturale nel mix di energia entro i prossimi due decenni per raggiungere gli obiettivi climatici e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

La protesta e i dibattiti sul terminal del GNL a Mukran continuano a mettere il tema della sicurezza e della protezione ambientale all'ordine del giorno politico. Gli eventi degli ultimi giorni mostrano che le incertezze nel settore energetico e le sfide dovute ai cambiamenti climatici sollevano domande complesse a cui è necessario rispondere urgentemente.

Per ulteriori informazioni, leggi i rapporti da mopo href = "https://www.marineinsight.com/shipping-news/lng-tanker-grounds-in-mukran-parking-kritic-about-germanys-lng-infrastructure/"> Marine Insight e Energy Future .

Details
OrtMukran, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)