Alt Dress Puzzle: dove scompaiono i nostri vestiti a Sternberg?

Alt Dress Puzzle: dove scompaiono i nostri vestiti a Sternberg?

Sternberg, Deutschland - Times cambia e puoi vederlo negli armadi di molte persone. I vecchi vestiti hanno urgentemente bisogno di essere guardati, ma dove andare con gli inutilizzati? La domanda lampeggia sempre di più: buttare via o passare? In molte città, anche nell'area di Sternberg, lo smaltimento dei vecchi vestiti diventa una sfida. Secondo Nordkurier sono sempre più rari. L'ultima copia di Sternberg si trova dietro l'edificio principale della Local Housing Association e appartiene alla società Humana, che prepara e vende i tessuti raccolti in una società di smistamento vicino a Berlino.

La posizione è più tesa che mai. In molte regioni, come nell'area di Ludwigslust-Parchim, i cittadini aderiscono ai requisiti di riciclaggio, ma la tendenza mostra che molti vecchi contenitori di abbigliamento sono stati scomposti. Le ragioni di questo declino sono diverse. La Croce Rossa tedesca (DRK), che ha creato contenitori in passato, si ritira a causa di rifiuti e costi associati. Ancora e ancora e ancora ben conservato l'abbigliamento è contaminato dalla spazzatura, il che lo rende inutilizzabile.

Nuovi requisiti UE sulla porta

Un altro aspetto che questa volta provoca l'eccitazione sono i nuovi requisiti dell'UE che entrano in vigore dal 1 ° gennaio 2025. Questi scrivono una raccolta separata per i vecchi stati e richiedono che i tessuti non appartengano più a rifiuti residui. Come zdf , oltre un milione di vecchie tessili finiscono in contenitori tedeschi ogni anno, ma solo circa 50%. Il resto spesso migra all'estero o non viene utilizzato in modo sostenibile. Al fine di aumentare la quota di riciclaggio, i politici dell'UE pensano a una "estesa responsabilità del produttore", che dovrebbe assumere i produttori per garantire la raccolta e il riciclaggio dei loro prodotti.

Allora dove andare con i vecchi vestiti se non ci sono più contenitori disponibili? C'è una soluzione in molte comunità che offrono l'opportunità di donare abiti utilizzabili nei negozi di beneficenza. Il DRK Parchim, ad esempio, accetta parti portatili e utilizza i proventi per importanti progetti sociali come il supporto del lavoro giovanile o la protezione delle catastrofi. Esiste anche una soluzione per i tessuti danneggiati: vengono consegnati a un'azienda di riciclaggio che prepara le materie prime per nuovi prodotti, dai tappetini al pavimento alle alette per la pulizia.

La consapevolezza ambientale inizia nel guardaroba

Come mostrano gli attuali sviluppi, l'argomento dei vecchi tessuti non è solo una questione di pulizia del guardaroba. I requisiti dell'UE mirano a ridurre i tessuti bruciati o depositati annualmente e alla fine alleviare l'ambiente. In Germania, i cittadini stanno iniziando sempre più a essere coinvolti nello smaltimento sostenibile. In Ludwigslust-Parchim, ad esempio, solo l'1,84 percento dei tessuti di abbigliamento si è fatta strada nei rifiuti residui, che è una tendenza positiva.

Raccomandazione è richiesta. I consumatori vengono chiamati per acquistare meno, scelgono prodotti durevoli e per lottare per lo shopping di seconda mano e lo scambio di abbigliamento. In questo modo aiutiamo a proteggere un po 'l'ambiente e allo stesso tempo per rinfrescare il nostro guardaroba.

Details
OrtSternberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)