Ritornano le carpe: 50.000 euro per la piscicoltura Lewitz!
Il 6 ottobre 2025 l'industria della pesca di Ludwigslust-Parchim riceverà 50.000 euro per promuovere l'allevamento sostenibile di carpe negli stagni di Lewitz.

Ritornano le carpe: 50.000 euro per la piscicoltura Lewitz!
Nella pittoresca Lewitz il pesce tornerà presto nel menu. Negli stagni di Lewitz, dopo che il Ministero dell'Agricoltura ha potuto promettere un generoso sostegno, la tradizione dell'allevamento della carpa riprende vita. Come NDR Secondo quanto riferito, il ministro Till Backhaus ha donato alla neonata società “Lewitep” un sussidio di 50.000 euro. Questi fondi serviranno alla costruzione di un moderno capannone per la lavorazione e la vendita del pesce, destinato a sostenere le antiche imbarcazioni da pesca della regione.
Uno sguardo alla storia mostra che a Lewitz si allevano carpe già dal 1897 e, affinché questa tradizione non venga dimenticata, si prevede anche di allevare nuovamente le carpe nell'ampia area dello stagno di 160 ettari. Non per niente il Lewitz è considerato il più grande allevamento di laghetti della Germania settentrionale. Ma in queste acque nuotano anche altre specie di pesci come lucci, persici, pesci gatto e triotti, che completano la ricca offerta. Il Lewitz spettacoli.
Un nuovo inizio all’insegna della sostenibilità
Il declino della piscicoltura nella regione è stato recentemente un vero problema, anche a causa delle nuove esigenze di conservazione della natura. Le misure previste si concentrano sulle preoccupazioni legate alla natura e alla produzione sostenibile. Ma con l'autorizzazione speciale per la pesca dolce, già disponibile per alcuni laghetti, ora è possibile allevare pesci in modo sostenibile. Backhaus ha sottolineato che questo sviluppo potrebbe rendere Lewitz un modello esemplare nel campo della protezione naturale del clima.
La raccolta delle carpe, che dura dalla fine di settembre al primo fine settimana di novembre, attira ogni anno numerosi visitatori. In questa festa popolare presso l'azienda Neuhofer vengono offerti prodotti freschi direttamente dal laghetto. Nelle settimane in cui è in corso la raccolta vengono catturate circa 150 tonnellate di pesce, che vengono poi ricollocate nelle vasche e vendute vive.
Il pesce dell'acquacoltura tedesca è di tendenza
L’importanza della piscicoltura nazionale diventa chiara anche se si considera l’acquacoltura nazionale. Come agricoltura.de dimostra che l'acquacoltura tedesca presenta un livello tecnico elevato, anche se ci sono alcuni problemi economici. Il pesce prodotto localmente rimane un prodotto di nicchia e la carpa è una delle poche eccezioni, soprattutto se proviene da allevamenti tradizionali.
La carpa ha un buon equilibrio ambientale e, cosa più importante, cresce naturalmente nel Lewitz, senza farmaci e con un utilizzo minimo di mangime. Questo tipo di agricoltura, che si basa principalmente sull’uso sostenibile delle risorse naturali, garantisce che la regione non solo prosperi in termini culinari, ma funzioni anche come rifugio ecologico per le specie in via di estinzione. Le nuove iniziative per migliorare la disponibilità di pesce della regione non solo contribuiscono all'economia locale, ma garantiscono anche un equilibrio ecologico sostenibile.