La carpa ritorna: 50.000 euro per la fattoria di pesca di Lewitz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 ottobre 2025, la pesca a Ludwigslust-Parchim riceverà 50.000 euro per promuovere l'allevamento di carpe sostenibili negli stagni di Lewitz.

Am 6.10.2025 erhält die Fischerei in Ludwigslust-Parchim 50.000 Euro zur Förderung nachhaltiger Karpfenzucht in den Lewitz-Teichen.
Il 6 ottobre 2025, la pesca a Ludwigslust-Parchim riceverà 50.000 euro per promuovere l'allevamento di carpe sostenibili negli stagni di Lewitz.

La carpa ritorna: 50.000 euro per la fattoria di pesca di Lewitz!

Nel pittoresco Lewitz, il pesce tornerà presto nel menu. La tradizione dell'allevamento delle carpe viene rianimata negli stagni di Lewitz dopo che il Ministero dell'Agricoltura è stato in grado di assicurare un generoso sostegno. Come Ndr Rapporti, il ministro Till Backhaus ha presentato un finanziamento di 50.000 euro alla società di recente fondazione "Lewitep". Questi fondi fluiscono nella costruzione di una moderna sala di lavorazione e vendita del pesce, che dovrebbe supportare il vecchio mestiere della pesca nella regione.

Uno sguardo alla storia mostra che le carpe nel Lewitz sono state allevate dal 1897 e quindi questa tradizione non è dimenticata, si sta anche pianificando di rinfrescare la carpa nella vasta area dello stagno di 160 ettari. Non è per nulla che Lewitz sia considerata la più grande economia dello stagno della Germania settentrionale. Ma altri tipi di pesci come luccio, pesce persico, pesce gatto e plötze nuotano anche in queste acque e completano la diversa offerta, come Il Lewitz spettacoli.

Un nuovo inizio all’insegna della sostenibilità

Il declino dell'allevamento di pesci nella regione è stato recentemente un vero problema, non da ultimo a causa dei nuovi requisiti di conservazione della natura. Queste misure pianificate mettono le preoccupazioni della natura e della produzione sostenibile in primo piano. Ma con il permesso speciale per la pesca delicata, che è già disponibile per parte degli stagni, il pesce può ora essere coltivato in modo sostenibile. Backhaus ha sottolineato questo sviluppo che potrebbe rendere Lewitz un modello modello nell'area della protezione del clima naturale.

Il raccolto di carpe, che dura dalla fine di settembre al primo fine settimana di novembre, attira molti visitatori ogni anno. In questo festival folk nei locali della Neuhofer Company, ci sono prodotti freschi direttamente dallo stagno. Nelle settimane in cui il raccolto corre, vengono catturati circa 150 tonnellate di cibo, che vengono poi trasferiti e venduti vivi.

Pesce dall'acquacoltura tedesca in tendenza

L'importanza dell'allevamento di pesci domestici diventa anche chiara osservando l'acquacoltura nazionale. Come Agriculture.de Mostrato, un livello tecnico elevato si riflette nell'acquacoltura tedesca, anche se c'è molto nell'Argen. I pesci provenienti dalla produzione interna rimane un prodotto di nicchia e la carpa rappresenta una delle poche eccezioni, specialmente quando proviene da economie tradizionali dello stagno.

La carpa ha un buon equilibrio ambientale, ancora più importante che cresca naturalmente a Lewitz, senza farmaci e con un uso minimo di cibo. Questo tipo di allevamento, che si basa principalmente sull'uso sostenibile delle risorse naturali, garantisce che la regione non solo fiorirà culinaria, ma funga anche da rifugio ecologico per le specie in via di estinzione. Ciò non solo contribuisce all'economia locale per le nuove iniziative della regione, ma garantiscono anche un equilibrio ecologico sostenibile.