Telekom espande la rete nel distretto: ora coperta il 99% delle famiglie!
Telekom sta espandendo la propria rete mobile a Ludwigslust-Parchim con 4G e 5G, migliorando la copertura e supportando le tecnologie per le chiamate di emergenza.

Telekom espande la rete nel distretto: ora coperta il 99% delle famiglie!
Ci sono novità interessanti per tutti gli appassionati di tecnologia e gli utenti di telefonia mobile nel distretto di Ludwigslust-Parchim! Nelle ultime settimane Telekom ha notevolmente potenziato la propria rete e ampliato tre postazioni di telefonia mobile con la più recente tecnologia 4G e 5G. Dove è successo esattamente? Nelle località tra Boizenburg e Hagenow presso Vellahn, a Dammereez presso Dersekow e lungo la L 106 tra Lübtheen e Dömitz nel comune di Vielank.
Ora i cittadini possono essere contenti: ora il 93% del territorio comunale è coperto dalla rete mobile! Il 99% delle economie domestiche ha accesso addirittura alla telefonia mobile veloce. Di queste misure di ampliamento andranno a beneficio soprattutto i pendolari lungo l’importante linea ferroviaria tra Berlino e Amburgo.
Un altro vantaggio della nuova tecnologia è il supporto di moderni sistemi di chiamata di emergenza e di allarme. Durante le chiamate di emergenza, la tecnologia Advanced Mobile Location (AML) trasmette automaticamente la posizione del chiamante al centro di controllo del soccorso, il che può accelerare notevolmente i soccorsi in situazioni critiche. Inoltre il sistema Cell Broadcast informa i cittadini della cellula radio interessata sui messaggi di pericolo direttamente sul loro cellulare.
Prospettive e piani di costruzione
Con un totale di 174 postazioni di telefonia mobile nel distretto, Telekom punta ad un'ulteriore massiccia espansione nei prossimi tre anni. Dovranno essere create complessivamente 73 nuove sedi, non senza la necessaria collaborazione con i comuni e i proprietari immobiliari, ai quali dovrà essere concesso l'affitto delle superfici. I contratti di locazione promettono compensi locali a lungo termine. Per la realizzazione delle nuove sedi Telekom collabora con la Deutsche Funkturm che realizza gli impianti tecnici.
L’espansione delle reti mobili e soprattutto l’introduzione del 5G sono più di una semplice tendenza. Questa quinta generazione di comunicazioni mobili significa un trasferimento dati più rapido e ritardi inferiori, il che migliora notevolmente l'utilizzo dei servizi Internet. Come mostrano le statistiche, in Germania è già in costruzione una rete di oltre 49.000 stazioni base 5G. Ciò significa che circa il 92,5% del Paese e il 98% delle famiglie sono coperti dal 5G. Tra gli operatori di telefonia mobile in testa c'è Deutsche Telekom, seguita da Vodafone e Telefònica.
Ma cosa significa esattamente questo per i consumatori? I vantaggi del 5G sono numerosi: connessioni internet più veloci e stabili, streaming migliore, viene promosso anche l’uso della realtà virtuale e aumentata! Per l'industria questa tecnologia offre l'opportunità di rendere i processi produttivi più efficienti e di garantire trasferimenti di dati istantanei: una vera situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti.
Se volete saperne di più sulla disponibilità della telefonia mobile nel distretto, potete trovare le informazioni aggiornate direttamente sul sito di Telekom.