Rapporto dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione: politici AfD della Bassa Sassonia sotto critica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Ufficio per la protezione della Costituzione della Bassa Sassonia presenta il suo rapporto annuale per il 2025, che descrive i politici dell'AfD per le dichiarazioni estremiste di destra.

Der Verfassungsschutz Niedersachsen präsentiert seinen Jahresbericht 2025, der AfD-Politiker wegen rechtsextremer Äußerungen beschreibt.
L'Ufficio per la protezione della Costituzione della Bassa Sassonia presenta il suo rapporto annuale per il 2025, che descrive i politici dell'AfD per le dichiarazioni estremiste di destra.

Rapporto dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione: politici AfD della Bassa Sassonia sotto critica!

Giovedì 19 giugno 2025 l'Ufficio per la tutela della Costituzione della Bassa Sassonia presenterà il suo rapporto annuale. Al centro dell’attenzione c’è l’Alternativa per la Germania (AfD), classificata dall’Ufficio federale per la protezione della Costituzione come “sicuramente estremista di destra”. Lo emerge da un rapporto interno, non pubblicato. Il rapporto sottolinea il “carattere estremista dell’intero partito che disprezza la dignità umana” ed è incompatibile con l’ordine fondamentale libero e democratico notizie quotidiane riportato.

Nel complesso, il rapporto mostra che l’AfD ha un certo numero di politici le cui dichiarazioni e comportamenti vanno dal discutibile all’estremista. Menzionati per nome includono:

  • Stephan Bothe: Landtagsabgeordneter, der die Staatsbürgerschaft als “Ramschartikel” bezeichnete und ein ethnisch-abstammungsmäßiges Volksverständnis propagiert.
  • Dirk Brandes: Bundestagsabgeordneter und Vorsitzender des AfD-Kreisverbands Hannover-Land, der verfassungsfeindliche Positionen verbreitet und Covid-19 als “P(l)andemie” verkündet.
  • Micha Fehre: Bundestagsabgeordneter mit früherem Bezug zur Jungen Alternative, näherte sich dem Flügel-Gründer Björn Höcke.
  • Dietmar Friedhoff: Ehemaliger Bundestagsabgeordneter und Autor islamfeindlicher Beiträge auf extremistischen Plattformen.
  • Marie-Thérèse Kaiser: Vorsitzende eines Kreisverbands, wegen Volksverhetzung verurteilt und Moderatorin eines Videos für ein rechtsextremes Netzwerk.
  • Jörn König: Vorsitzender des AfD-Kreisverbands Hannover-Stadt, gab ein Interview an ein rechtsextremes Nachrichtenmagazin.
  • Mario Müller: Ehemaliges Identitäres Mitglied, wegen rechtsextremer Gewalttaten verurteilt.
  • Frank Rinck: Ehemaliger Landesvorsitzender der AfD Niedersachsen, moderierte eine Veranstaltung nahe dem Flügel.
  • Rebecca Seidler: Ehemalige Vorsitzende der Jungen Alternative in Niedersachsen, heute im Bundestag für die AfD tätig.
  • Martin Sichert: Bundestagsabgeordneter, der die Ampel-Koalitionspolitik als “extremistisch” bezeichnet.
  • Gerhard Vierfuß: Ehemaliger Landesschiedsrichter der AfD, der die Migrationspolitik der Bundesregierung als “Bevölkerungsaustausch” bezeichnete.

Estremismo di destra in aumento

La classificazione dell'AfD come estremista di destra non è solo una questione di Colonia, ma riguarda l'intero Paese. Anche in Sassonia, Turingia e Sassonia-Anhalt l’AfD è stato classificato come “sicuramente estremista di destra”. Nonostante questa classificazione critica, il partito continua ad avere successo alle elezioni: alle elezioni federali di febbraio ha ottenuto un impressionante 20,8%, diventando così il più grande partito di opposizione al Bundestag. MDR comunica.

Ciò che è particolarmente preoccupante è che lo scorso anno i crimini dell’estremismo di destra sono aumentati del 47,4% arrivando a 37.835 casi, inclusi 1.281 crimini violenti. L’estremismo politico attira sempre più i giovani, il che porta ad una crescente radicalizzazione, come osserva il vicepresidente del BfV Sinan Selen.

Discussione sul divieto di feste

La situazione potrebbe riaccendere il dibattito su un possibile divieto dell’AfD. Le circostanze sono esplosive: le opinioni etniche ed etniche e la retorica aggressiva contro le persone provenienti da un contesto migratorio non fanno solo parte del programma elettorale, ma sono anche documentate in molte dichiarazioni pubbliche. I principali membri dell’AfD hanno descritto i cittadini tedeschi con un background migratorio come “non uguali”, alimentando ulteriormente le preoccupazioni sul nazionalismo etnico all’interno del partito.

Resta da vedere come si svilupperà il panorama politico, ma una cosa è chiara: l’AfD è più che mai agli occhi delle autorità di sicurezza e dell’opinione pubblica. La discussione in corso rivelerà ulteriori correnti all’interno della società in cui l’estremismo di destra e la vita quotidiana si intersecano. Qui è necessaria una buona mano nell’educazione politica per contrastare l’estremismo.

Giovedì prossimo l'analisi dettagliata e le dichiarazioni dell'Ufficio per la Tutela della Costituzione forniranno nuova luce. Sarà interessante vedere quale sarà la risposta della popolazione e degli attori politici.