Mareen Buchholz: Imprenditrice dell'anno 2025 ispira a Grimmen!
Mareen Buchholz di Grimmen sarà premiata come Personalità Imprenditrice 2025 in MV. Cerimonia di premiazione a Grabow.

Mareen Buchholz: Imprenditrice dell'anno 2025 ispira a Grimmen!
Il 30 giugno 2025 Mareen Buchholz di Grimmen è stata nominata Personalità aziendale dell'anno nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. Questo riconoscimento ha avuto luogo nell'ambito di una cerimonia di premiazione celebrativa a Grabow, nel distretto di Ludwigslust-Parchim. Il ministro dell'economia Wolfgang Blank ha consegnato il premio a nome delle principali associazioni e camere imprenditoriali del Land e ha sottolineato l'eccezionale contributo di Buchholz all'economia regionale, soprattutto nel settore dell'assistenza e del sostegno.
Buchholz, che nel 2011 ha fondato il “Baltic Sea Coast Nursing Team” e ora dirige la Therapie- und Pflegehaus GmbH di Grimmen, impiega oggi circa 60 persone. Il suo lavoro è stato già riconosciuto nel 2024 quando è stata nominata “Donna dell’anno” dal distretto Vorpommern-Rügen. Lo scorso febbraio ha affrontato attivamente il tema dell'assistenza e ha avviato la prima tavola rotonda per migliorare le condizioni di assistenza a Grimmen, che è stata accolta molto bene.
Cura in caso di crisi
I rappresentanti di organizzazioni come la Caritas, le organizzazioni umanitarie e la Croce Rossa hanno sottolineato la necessità di una migliore cooperazione per poter rispondere adeguatamente alle sfide nel settore sanitario. Nel distretto è attiva anche l'associazione di assistenza sociale che sta pianificando un progetto per implementare il sistema ELGA per la documentazione delle cure al fine di utilizzare meglio i dati digitali.
Sono necessarie soluzioni digitali
- Spracherkennung für schnellere Eingaben (47 %)
- Nutzung mobiler Endgeräte (42,4 %)
- KI-gestützte Übersetzungen (33 %)
- Flexible, app-gestützte Schichtplanung (26,9 %)
Dall'indagine è inoltre emerso che il 75% degli intervistati ritiene che la riduzione della burocrazia sia la questione più importante per il futuro. Approcci innovativi potrebbero offrire nuove opportunità all’assistenza infermieristica e migliorare significativamente le condizioni di lavoro.