Pomerania Mecklenburg-Western: la digitalizzazione cambia al Ministero delle finanze!
Pomerania Mecklenburg-Western: la digitalizzazione cambia al Ministero delle finanze!
Schwerin, Deutschland - Nella Pomerania del Mecklenburg-Western sta accadendo qualcosa nel campo della digitalizzazione. Il 22 luglio 2025, il gabinetto sarà consigliato su un cambio pianificato del dipartimento che mira a far avanzare decisamente la trasformazione digitale nell'amministrazione statale. L'area di digitalizzazione, precedentemente situata nel Ministero degli Interni, sarà sotto la responsabilità del Ministero delle finanze da Heiko Geue (SPD). Ciò consente al ministero di raggruppare le sue abilità nella modernizzazione amministrativa e non solo ridurre la burocrazia, ma anche per risparmiare costi a lungo termine, come N-tv ha riferito.
La proposta viene dal ministro degli interni Christian Pegel e fa parte di una strategia più completa che trasferisce anche la responsabilità dell'integrazione dei migranti nel ministero degli interni. L'istituzione del bilancio statale per il 2026/2027 è già al centro dell'attuale esame del gabinetto.
Critica allo stato attuale della digitalizzazione
Tuttavia, la digitalizzazione dell'amministrazione statale nella Pomerania del Mecklenburg-Western è sottoposta a forti critiche. L'ufficio di audit statale ha criticato enormi fallimenti del governo statale rosso-rosso in un rapporto speciale che è stato pubblicato alla fine del 2024. Ciò manca di una chiara strategia di digitalizzazione che definirebbe come la digitalizzazione può migliorare la vita dei cittadini. Inoltre, l'amministrazione non è sufficientemente ricostruita per essere più civile, in quanto
Argomenti chiave della strategia di digitalizzazione
Gli sforzi per essere con successo la digitalizzazione devono essere ristrutturati urgentemente. Le attuali sfide sono diverse e vanno da posizioni di gestione vacanti nel campo della digitalizzazione alle difficoltà nell'ottenere e vincolare il personale qualificato. La necessità di un ulteriore addestramento e adattamento continuo dei profili di lavoro è inconfondibile, così come la bundesdruckerei . Le future strategie digitali dovrebbero tener conto dell'intelligenza artificiale, delle soluzioni cloud e dei portali dei cittadini digitali, nonché l'importanza in costante aumento della sicurezza IT.
L'ufficio di audit statale suggerisce che l'amministrazione statale è più indipendente dai grandi fornitori di software come Microsoft e promuovono invece soluzioni open source. Il livello del ministro potrebbe svolgere un ruolo chiave in questo dibattito, dal momento che non è stato in grado di occupare una posizione chiave nel dipartimento dell'amministrazione statale digitale per mesi.
Nel complesso, si scopre che la Pomerania del Mecklenburg-Western affronta una sveglia. Se il governo statale vuole raggiungere gli obiettivi previsti per creare un vero vantaggio per cittadini e aziende in digitalizzazione, deve diventare attivo nei prossimi mesi e attuare cambiamenti coerenti. Perché i cittadini stanno anche aspettando un'amministrazione digitale che li supporta nella vita di tutti i giorni e non sovraccarica.
Details | |
---|---|
Ort | Schwerin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)