Frode su Internet: i truffatori di trasferimento devastano la piastra del lago!

Frode su Internet: i truffatori di trasferimento devastano la piastra del lago!

Mecklenburgische Seenplatte, Deutschland - Negli ultimi mesi, una tendenza preoccupante si è affermata nel distretto distrettuale del lago del Mecklenburg: il trasferimento di frode è in forte espansione. Nella prima metà del 2025, la polizia ha registrato oltre 130 annunci, il che aumenta enormemente il pericolo per i consumatori nei mercati online. I truffatori utilizzano piattaforme come annunci classificati, vincoli e Facebook per spostare gli acquirenti ignari nella loro rete. Rapporti danneggiati di articoli non rilasciati, tra cui strumenti da giardino, abbigliamento e mobili. Gli acquirenti di auto hanno reso particolarmente violentemente, alcuni dei quali hanno effettuato pagamenti alti fino a 40.000 euro senza ricevere un veicolo. Complessivamente, il danno ammonta ad almeno 100.000 euro, come We Are Müritzer ha riferito.

Un modello comune dei truffatori è che esortano i venditori a effettuare trasferimenti a determinati IBAN o a richiedere pagamenti tramite PayPal senza protezione dell'acquirente. Si raccomanda anche che gli acquirenti assumano le commissioni per la protezione degli acquirenti al fine di catturare almeno una scintilla di sicurezza. "I criminali attirano spesso le loro vittime con piccoli rimborsi per guadagnare fiducia", ha detto la polizia. Sfortunatamente, questo comportamento non è inoltre un caso isolato: l'area della frode degli investimenti non riguarda solo le merci false, ma anche le perdite finanziarie notevoli a causa di affari illegali in relazione alle criptovalute. In tal caso, un uomo di Ueckermünde ha perso circa 100.000 euro in presunti agenti. Una donna proveniente da Friedland è segnalata con una perdita di circa 40.000 euro da parte della frode crittografa.

ATTENZIONE Quando acquisti online

L'aumento dei casi di frode porta a un chiaro appello della polizia: consiglia di esaminare a fondo i fornitori prima di acquistare. Le recensioni e le voci del registro commerciale dovrebbero essere sempre prelevate per ridurre al minimo i possibili rischi. "Non vogliamo consigliare contro gli acquisti online, vogliamo ricordarti di avvertire", ha detto un portavoce della polizia.

I personaggi si trovano sull'allarme nel mondo digitale, non solo nell'area della classica frode online. Bafin, l'autorità di vigilanza finanziaria federale, avverte anche di transazioni finanziarie fraudolente, che spesso iniziano innocui ma possono essere fuorvianti rapidamente. Il BAFIN sottolinea che non sono in grado di chiamare o fare le offerte allettanti sono spesso dubose via e -mail. Un buon esempio sono le persone immaginarie che escogitano offerte allettanti, ma si rivelano un truffatore.

come proteggerti

Cosa possono fare i consumatori per proteggersi? Il Bafin consiglia di non prendere decisioni sotto pressione e controllare tutte le informazioni prima di investire o trasferimento di denaro. Ciò include anche non aprire collegamenti in e -mail sospette e contattare direttamente la banca in caso di dubbi. Nel caso di attività sospette, è necessario informare immediatamente la propria banca, bloccare la carta e presentare un reclamo.

La combinazione di trading online e perdita di fiducia richiede una buona dose di consapevolezza. Si consiglia ai consumatori di essere consapevoli dei loro diritti e dei pericoli che si nascondono su Internet. Dopotutto, è meglio controllare troppo di una volta troppo poco.

Details
OrtMecklenburgische Seenplatte, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)