La BSW si prepara al congresso del partito: chi porterà a Wagenknecht?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il BSW si prepara per una conferenza del partito mentre si aprono domande sulla leadership e sull'agenda politica di Sahra Wagenknecht e Amira Mohamed Ali.

Der BSW bereitet sich auf einen Parteitag vor, während sich Fragen zur Führung und politischen Agenda unter Sahra Wagenknecht und Amira Mohamed Ali entfalten.
Il BSW si prepara per una conferenza del partito mentre si aprono domande sulla leadership e sull'agenda politica di Sahra Wagenknecht e Amira Mohamed Ali.

La BSW si prepara al congresso del partito: chi porterà a Wagenknecht?

Il panorama politico in Germania è attualmente in fase di transizione, e questo è particolarmente evidente nel partito “Alliance Sahra Wagenknecht” (BSW). L'imminente congresso del partito a Berlino è considerato cruciale non solo per il futuro del partito stesso, ma anche nel contesto delle prossime elezioni federali del 2025. La BSW conta attualmente circa 7.000 membri e riceve feedback vivaci, come ad esempio una proposta concentrata di 3.000 nuovi nomi di partito, per i quali è già stata effettuata una preselezione da parte del comitato esecutivo federale. Una proposta finale dovrebbe essere votata alla conferenza del partito federale di dicembre Venerdì riportato.

Nel frattempo il BSW è tormentato dall’incertezza circa la candidatura di Sahra Wagenknecht e della sua co-presidente Amira Mohamed Ali alla leadership del partito. Questa ambiguità potrebbe rivelarsi cruciale poiché Michael Lüders ha già annunciato le sue ambizioni per la carica di vicepresidente del partito. Inoltre, il partito sta affrontando attivamente questioni chiave che potrebbero interessare gli elettori nella prossima campagna elettorale, tra cui la pace, la politica economica, sociale e migratoria.

Priorità politiche della BSW

La proposta chiave prevista dalla BSW definisce posizioni chiare: si rifiuta il ritorno al servizio militare obbligatorio, mentre si discute del ritorno alle forniture di gas e petrolio dalla Russia per ridurre i prezzi dell'energia. La BSW chiede inoltre un cambiamento diretto dell’attuale politica dei prezzi della CO₂ e l’abolizione del divieto sui motori a combustione nell’interesse dell’industria automobilistica tedesca. Queste misure potrebbero attrarre molti elettori che si sentono sulla difensiva nell’attuale clima economico.

Nell'ambito della politica sociale, la BSW chiede riforme a favore dei cittadini, che dovrebbero basarsi sui salari precedenti. L’attenzione dovrebbe concentrarsi anche su misure uniche, come l’introduzione di un fondo pensione per tutti e un tetto massimo agli affitti a livello nazionale. Un'altra preoccupazione fondamentale è l'abolizione dell'imposta sull'elettricità e dell'IVA sui generi alimentari di base e il ritorno all'imposta sul patrimonio.

La migrazione al centro di BSW

Particolarmente degna di nota è la politica migratoria del partito. In questo caso, la BSW si affida alle procedure costituzionali di asilo alle frontiere esterne dell'UE e chiede il ritorno dei richiedenti asilo respinti. Queste questioni critiche stanno diventando sempre più rilevanti nel dibattito politico, soprattutto alla luce del record migratorio dell’ormai fallita coalizione del semaforo, che ha corso nel 2021 con l’obiettivo di trasformare la Germania in un moderno paese di immigrazione. Come bpb.de riferito, non tutti i piani della coalizione hanno potuto essere attuati, il che ha alimentato il dibattito pubblico.

La politica migratoria della coalizione del semaforo si è fermata nel dicembre 2024 a causa delle controversie sulla crisi economica. Il settore migratorio è stato sempre più legato alle questioni di sicurezza interna, che hanno ulteriormente pesato sul clima politico. Un pacchetto di riforme recentemente introdotto prevede che i richiedenti asilo potranno lavorare dopo sei mesi e che gli ostacoli legali saranno ridotti.

Pur rimanendo concentrata sulle sue preoccupazioni principali, la BSW deve anche tenere conto delle sfide che esistono nella politica migratoria, in particolare con le esperienze degli ultimi anni. Il loro approccio potrebbe rivelarsi un vantaggio strategico decisivo nella prossima campagna elettorale.

In ogni caso, il futuro politico della BSW resta entusiasmante e i prossimi eventi, tra cui alcune date importanti, sono proprio dietro l’angolo. Una strategia chiara potrebbe determinare come gli elettori risponderanno alla voce del partito. Per ulteriori informazioni sui prossimi eventi e sull'acquisto dei biglietti, i relativi link sono disponibili sul sito web di Sahra Wagenknecht: sahra.org.