CDU e FDP a Rostock: indignata la partecipazione al festival estivo dell'AfD!
I politici della CDU e del FDP hanno preso parte al festival estivo dell'AfD, criticato perché infrange un tabù. Maggiori informazioni sull'evento e sulle reazioni.

CDU e FDP a Rostock: indignata la partecipazione al festival estivo dell'AfD!
Sabato scorso si è svolto a Rostock, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, il festival estivo dell'AfD, che ha suscitato molto scalpore. A questo evento, che è stato visto da molti come una tangibile “rottura di un tabù”, erano presenti anche membri della CDU e del FDP. Forte fr.de Al festival erano presenti Thomas Diener della CDU e Sandy van Baal della FDP, il che significa che la chiara demarcazione tra i loro partiti e l'AfD è in pericolo.
Le critiche a questa visita non si sono fatte attendere. Il leader del gruppo parlamentare AfD Nikolaus Kramer ha inizialmente pubblicato le foto del festival su Facebook, ma le ha subito cancellate da Instagram. Kramer non è una persona innocente: nel 2018 ha fatto notizia per aver usato la parola N, e nel 2024 è stato accusato di aver attaccato provocatoriamente un deputato dell’SPD con commenti sui “campi di internamento”. Su Facebook ha commemorato anche il solstizio d'estate, data celebrata anche negli ambienti estremisti di destra. spiegel.de riferisce che l'AfD ha affermato che a questo evento hanno preso parte per la prima volta membri del parlamento regionale della CDU e del FDP.
Critica e giustificazione
Dopo il Festival anche altri politici hanno commentato le visite all'AfD. Il segretario generale dell'SPD Julian Barlen ha descritto la presenza dei due parlamentari come una prova del fatto che la demarcazione con l'AfD si stava rompendo. Michael Noetzel della sinistra è d'accordo con questa opinione e ha criticato la partecipazione. Il capogruppo statale e parlamentare della CDU Daniel Peters ha cercato di limitare i danni e ha sottolineato che Diener non ha preso parte alla festa estiva a nome del gruppo parlamentare statale della CDU. Ha anche chiarito che la cooperazione con l’AfD è “fuori discussione”.
Anche la politica del FDP van Baal ha dovuto giustificarsi. Lei ha spiegato che la sua partecipazione rientra nell'immagine democratica di sé e ha sottolineato di escludere una collaborazione con l'AfD. Il FDP ha anche chiarito che van Baal aveva la responsabilità politica delle proprie azioni. Lo rivela uno studio del Centro scientifico per la ricerca sociale di Berlino, che ha documentato quasi 1.000 casi di tentativi di cooperazione con l’AfD nei consigli distrettuali tra il 2019 e il 2024.
Il contesto dell’estremismo di destra
Le dichiarazioni sull’AfD testimoniano un problema più profondo. Secondo un'analisi dell' bpb.de L’estremismo di destra rappresenta una minaccia continua alla democrazia in Germania. Le strutture degli attori estremisti di destra sono diverse e mostrano modelli ideologici di base stabili che si adattano in risposta ai cambiamenti sociali.
L’AfD è ora classificato come “certamente estremista di destra” e sono in corso controversie legali su questa classificazione. Il partito svolge un ruolo centralizzato nell’estremismo di destra organizzato, sostenuto da una varietà di strutture informali che utilizzano manifestazioni e tattiche moderne. Ciò rende molto più difficile identificare e combattere questi movimenti estremisti.
In un momento in cui le crisi sociali e la diffusione di atteggiamenti estremisti di destra sono in aumento, politici e cittadini dovrebbero essere vigili. È fondamentale che i valori democratici e una chiara demarcazione dalle tendenze estremiste siano consolidati per preservare l’integrità della nostra società.