Consiglio distrettuale del Distretto dei Laghi: Müller diventa il nuovo amministratore distrettuale – incontro lunedì!
Il 6 ottobre si svolgerà a Neubrandenburg la riunione del consiglio distrettuale della regione dei laghi del Meclemburgo, con all'ordine del giorno una nuova elezione distrettuale.

Consiglio distrettuale del Distretto dei Laghi: Müller diventa il nuovo amministratore distrettuale – incontro lunedì!
Lunedì 6 ottobre 2025 i membri del consiglio distrettuale della regione dei laghi del Meclemburgo diranno ancora una volta "Via all'incontro!" Il prossimo incontro avrà luogo alle 17:00. nella Casa della Cultura e dell'Istruzione a Neubrandenburg. All'ordine del giorno figura tra l'altro la nomina del nuovo amministratore distrettuale Thomas Müller della CDU a capo dell'amministrazione. Non solo questo è interessante, anche l’attuale composizione del consiglio distrettuale è un argomento di discussione.
L'elezione di Thomas Müller è stata una corsa emozionante. Con il 59,7% dei voti ha prevalso al ballottaggio contro il suo concorrente Enrico Schult dell'AfD. Si tratta di un risultato notevole per un distretto di queste dimensioni, poiché sono stati espressi quasi 100.000 voti e l'affluenza alle urne è stata di un solido 44,7%. Müller è riuscito a mobilitare numerosi sostenitori, incluso il suo predecessore Heiko Kärger. Dopo le elezioni Müller si è espresso positivamente sull'andamento della sua campagna elettorale e sull'ampio sostegno del suo partito, la CDU. Lui però per il momento non vuole essere chiamato “signor amministratore distrettuale”. Corriere del Nord riferisce inoltre che non si sono verificati disagi o incidenti significativi durante le elezioni, anche se ci sono alcune lamentele riguardanti il voto per corrispondenza che verranno affrontate dopo il ballottaggio.
Un nuovo consiglio distrettuale con cambi di fazione
Nel nuovo consiglio distrettuale il panorama politico appare leggermente diverso rispetto a prima. L’AfD si distingue come la fazione più forte con 23 seggi, in aumento di 10 seggi. Segue la CDU con 18 seggi, il che significa una perdita di 4 seggi. Siamo Müritzer ha riassunto i dettagli della nuova disposizione dei posti:
- AfD: 23 Sitze (plus 10)
- CDU: 18 Sitze (minus 4)
- Bündnis Wagenknecht: 11 Sitze
- SPD: 9 Sitze (minus 3)
- Die Linke: 5 Sitze (minus 8)
- Grüne: 3 Sitze (minus 4)
- FDP: 2 Sitze (minus 2)
- Freie Wähler: 2 Sitze (minus 1)
- Bündnis „Cannabis und Bürgerrechte“: 1 Kandidat
- Bündnis Freier Horizont: 2 Kandidaten
- Wählergemeinschaft ländlicher Raum (WGLR): 1 Kandidat
Dalla regione di Müritz in particolare provengono alcuni sindaci neoeletti, Matthias Radtke (SPD, Röbel) e René Putzar (FDP, Malchow), che in futuro assumeranno la responsabilità nel consiglio distrettuale. In queste elezioni anche alcuni candidati della CDU, come Thomas Diener ed Enrico Malow, hanno difeso i loro seggi.
Incontro pubblico e parcheggio
Chi desidera partecipare all'incontro può visionare l'ordine del giorno, i progetti di risoluzione e le domande nel sistema informativo del Consiglio della Regione dei laghi del Meclemburgo. Particolarmente emozionante sarà la trasmissione in diretta dell'incontro attraverso il sito del distretto, che inizierà all'inizio dell'incontro e comprenderà la parte pubblica. Le registrazioni saranno poi disponibili per quattro settimane. Si prega di notare che il parcheggio sotterraneo di Marktplatz è chiuso a causa di lavori di costruzione. I visitatori sono quindi incoraggiati a utilizzare possibilità di parcheggio alternative nell'area cittadina.
Strelitzio ha raccolto tutte le informazioni rilevanti per il prossimo incontro. L'attenzione qui è rivolta agli eventi politici della regione e sarà emozionante vedere come la nuova costellazione nel consiglio distrettuale influenzerà le prossime decisioni.