Neubrandenburg: Ricordando le vittime della guerra e delle persecuzioni nel mese di novembre
Nel novembre 2025 Neubrandenburg ricorderà le vittime della guerra e della violenza con numerosi eventi e preghiere.

Neubrandenburg: Ricordando le vittime della guerra e delle persecuzioni nel mese di novembre
Novembre è tradizionalmente un mese della memoria a Neubrandenburg. Quest'anno sono diversi gli eventi dedicati alle vittime di guerre, violenze e persecuzioni. Il 9 novembre si svolgerà uno speciale evento commemorativo che ricorderà non solo la notte del pogrom del 1938, ma anche la caduta del muro di Berlino nel 1989. Il sindaco Thomas Gesswein terrà il discorso commemorativo, mentre il sindaco Nico Klose deporrà una corona. La cerimonia inizia alle 10 sulla piazza della sinagoga in Poststrasse, dove molti cittadini si riuniscono per commemorare insieme. L'iniziativa di questa giornata del ricordo arriva come un importante segnale di pausa e di avvertimento, come è giusto che sia Corriere del Nord segnalato.
Una settimana dopo, il 15 novembre, è all’ordine del giorno il Giorno della Memoria. Anche a Neubrandenburg verrà deposta una corona alle ore 14.00. nel cimitero di Weitin per commemorare le vittime della guerra e della tirannia. Questi eventi non offrono solo spazio al lutto, ma anche alla riflessione sugli eventi del passato e sul loro impatto sulla società odierna.
Altri eventi commemorativi
La giornata del 16 novembre prevede anche una serie di eventi commemorativi: alle ore 9 verrà deposta una corona nel cimitero dell'ospedale, a seguire alle ore 11 altre cerimonie nel Cimitero Nuovo. Il fulcro della giornata sarà alle 14 al memoriale di Fünfeichen, dove il sindaco Nico Klose e il generale di brigata Ralf Peter Hammerstein terranno discorsi commemorativi.
Le commemorazioni a Neubrandenburg raggiungono finalmente il loro culmine la Domenica dei Morti, il 23 novembre. Qui sono previsti due eventi centrali: un funerale secolare alle 11 nella sala del lutto del Nuovo Cimitero e una preghiera ecumenica alle 14. nella Domenica dei Morti, detta anche Domenica dell'Eternità. Queste celebrazioni invitano tutti a fermarsi insieme e a onorare il defunto in modo speciale. In un mese dedicato alla commemorazione, è importante non perdere di vista gli insegnamenti del passato Strelitzio E Corriere del Nord rapporto.