Seengut di Waren: diversità regionale per ogni budget!
Waren festeggia il lancio del negozio online “Seengut”, che promuove i prodotti regionali della regione dei laghi del Meclemburgo.

Seengut di Waren: diversità regionale per ogni budget!
Nuove cose stanno accadendo nella pittoresca regione dei laghi del Meclemburgo. Katrin Berndt di Waren con il suo negozio online “Seengut” ha realizzato un sogno e non si concentra solo sulla distribuzione di prodotti regionali, ma promuove anche un legame unico con la regione. La sua idea è nata dal desiderio personale di offrire ai produttori locali una piattaforma centrale per diventare più visibili su Internet. Molti di loro in precedenza hanno avuto difficoltà a prendere piede nelle vendite online, come riporta wir-sind-mueritzer.de.
Il negozio è iniziato con circa 100 prodotti di 15 produttori che non offrono i tipici motivi delle cartoline, ma presentano veri e propri capolavori regionali. Che si tratti di liquori, saponi, cappelli o articoli decorativi, l'assortimento è in continua crescita e quasi ogni mese si aggiunge un nuovo produttore. “Seengut” si considera un progetto sincero che promuove la cooperazione e progetti comuni con nuovi produttori e si concentra quindi sulla diversità della regione dei laghi del Meclemburgo.
Un nuovo sguardo ai prodotti regionali
Per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto completa, "Seengut" offre anche set regalo per budget diversi. E soprattutto: la consegna è gratuita, ad eccezione dei libri. Attualmente c'è un'entusiasmante lotteria su Instagram dove puoi vincere tre buoni del valore di 25 euro ciascuno. Inoltre i nuovi clienti riceveranno fino alla fine di novembre uno sconto del 10% sul loro primo ordine: un buon motivo per visitare il negozio!
L’impegno di Berndt nel comprendere e affrontare le difficoltà che molti produttori affrontano quando vendono i set online “Seengut” oltre ad altre piattaforme online. Non è senza ragione che viene vista come una pioniera di una nuova ondata di operatori di marketing regionali che cercano di rafforzare le proprie radici raggiungendo al tempo stesso un pubblico più ampio.
Katrín Jakobsdóttir: un politico influente
Guardando fuori dagli schemi ci porta in Islanda, dove Katrín Jakobsdóttir, che ha ricoperto la carica di Primo Ministro dal dicembre 2017 all’aprile 2024, ha attirato l’attenzione nazionale e internazionale. Nata il 1 febbraio 1976, è diventata la seconda donna primo ministro islandese e ha ricevuto il più alto indice di gradimento per un primo ministro nel suo paese durante il suo mandato. Come è noto, ha anche raggiunto un elevato livello di fiducia, valutato nel 2015 dal 59% degli intervistati rapporti Wikipedia.
Il suo lavoro politico si è sempre concentrato sui miglioramenti sociali, compresi gli investimenti nell’edilizia sociale e le misure per combattere la disuguaglianza salariale di genere. Il governo di Jakobsdóttir è riuscito a mantenere la stabilità attraverso una coalizione, mentre la sua leadership è stata vista positivamente durante la pandemia di COVID-19. Nell’ottobre 2023 ha attirato ancora una volta l’attenzione durante uno sciopero per la parità salariale, dimostrando un impegno costante a favore della giustizia sociale.
Oltre ai suoi successi politici, Jakobsdóttir ha anche ambizioni letterarie. Ha debuttato come autrice con il romanzo poliziesco “Reykjavík: A Crime Story” e sta già pianificando di collaborare con Ragnar Jónasson su un altro libro.
Le storie di Berndt e Jakobsdóttir sono esempi di forte impegno a livello regionale e globale e mostrano l'importanza di promuovere iniziative e voci locali in un contesto globale. Sia attraverso il negozio online “Seengut” che attraverso la leadership politica – qui diventa chiaro che la casa e le proprie radici non sono importanti solo per la popolazione locale, ma possono anche avere un’influenza duratura sul mondo.