Gadebusch festeggia 800 anni: un festival ricco di storia e celebrità!
Gadebusch celebra 800 anni di storia della città con un evento festivo il 4 luglio 2025, un evento per i cittadini e gli ospiti della regione.

Gadebusch festeggia 800 anni: un festival ricco di storia e celebrità!
Gadebusch, l'affascinante cittadina ricca di storia, ha celebrato il suo imponente 800° anniversario il 4 luglio 2025 con una cerimonia celebrativa nella chiesa cittadina. Oltre 200 invitati si sono riuniti per dare una degna cornice a questo momento storico. Tra i visitatori non c'erano solo rappresentanti dei comuni partner di Gadebusch come Trittau, St. Germain du Puy, Czarnkow e Åmål, ma anche ospiti di spicco come l'ex primo ministro dello Schleswig-Holstein, Björn Engholm, le cui radici affondano a Gadebusch.
L'inizio dei festeggiamenti è stato dato dal pastore Christian Schnepf, che ha sottolineato l'importanza degli anniversari per comprendere la storia della città e il suo sviluppo. Nel 1225 Gadebusch ottenne da Heinrich Borwin I l'ambito statuto della città di Lubecca, che diede alla città libertà economica e strutture ordinate. Il segretario di Stato del Ministero degli Interni, dell'Edilizia e della Digitalizzazione, Wolfgang Schmülling, ha discusso nel suo intervento l'importanza dell'anniversario per i temi della democrazia e dell'autodeterminazione. Secondo quello Corriere del Nord La serata è stata anche un piacere musicale, poiché il gruppo di corni e ottoni Parforce Maurinetal e artisti regionali hanno incorniciato la cerimonia.
Uno sguardo alla storia
Il sigillo della città di Gadebusch, risalente al 1225 circa, riflette lo sviluppo storico della città. Il disegno originale del sigillo mostra una semplice testa di toro senza corona ed è uno dei più antichi sigilli cittadini del Meclemburgo. Nel corso degli anni l'aspetto dello stemma è cambiato; ha portato con sé tante storie strettamente legate alla città e si è tramandata ininterrotta anche attraverso i continui cambiamenti dello stemma durante il fascismo. I cittadini di Gadebusch si sono difesi con successo da queste falsificazioni, il che sottolinea la consapevolezza e il rispetto per la propria storia ( Città di Gadebusch ).
Nel discorso dello storico Dr. Wolf Karge si è parlato anche della battaglia di Svezia del 1712 e del periodo oscuro della caccia alle streghe a Gadebusch, in cui furono accusate e condannate 37 persone nel XVII e XVIII secolo. È interessante notare che solo nel 2015 il consiglio comunale ha riabilitato le vittime di questi processi crudeli.
Una festa per tutti
Per festeggiare adeguatamente l'anniversario, dal 27 giugno al 6 luglio 2025 si svolgeranno numerosi eventi, tra cui serate musicali, esplorazioni nella chiesa cittadina e una sfilata nel centro storico. Il clou è il Festival della menta di Gadebusch, che si celebra in varie località da venerdì 4 luglio a domenica 6 luglio. Le attività previste comprendono, tra le altre cose, un servizio celebrativo al mercato e una “favolosa” giornata per le famiglie nel complesso museale ( Gadebusch.de ).
Il sindaco Arne Schlien invita tutti gli abitanti di Gadebusch a prendere parte attiva ai festeggiamenti e a tenere insieme storie e ricordi degli ultimi 800 anni. In questo modo Gadebusch non solo guarderà indietro al passato, ma getterà anche le basi per gli anni a venire.