Personale infermieristico in MV: salari ai livelli più bassi della Germania!
Il Meclemburgo-Pomerania anteriore rimane in fondo per quanto riguarda i salari degli infermieri. Un aumento a 22,44 euro mostra le sfide a livello nazionale nel mercato del lavoro.

Personale infermieristico in MV: salari ai livelli più bassi della Germania!
Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sta diventando sempre più impegnativo per il personale infermieristico. Secondo i resoconti attuali, in Germania lo Stato federale è all’ultimo posto per quanto riguarda la retribuzione del personale infermieristico. Secondo quello Associazione centrale delle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica (GKV) La retribuzione oraria media del personale infermieristico è passata da 21,16 euro a 22,44 euro, ma ciò non basta a posizionare la regione in modo attrattivo. Già l'anno scorso il Meclemburgo-Pomerania anteriore occupava il penultimo posto, ora è arrivato all'ultimo posto, sotto la Turingia, dove il salario orario è di circa 22,54 euro.
Nella media nazionale, invece, la retribuzione oraria media nell'assistenza infermieristica sale a 23,70 euro, che corrisponde ad un aumento del 4,9%. Nel complesso la situazione per le professioni infermieristiche rimane tesa, perché l'aumento dei costi del personale si ripercuote direttamente sui contributi personali delle persone bisognose di cure, una circostanza che mette a dura prova non solo le casse dell'assicurazione per l'assistenza infermieristica, ma anche i residenti, poiché molti costi come vitto e alloggio non sono coperti dall'assicurazione per l'assistenza infermieristica.
La situazione salariale in breve
Nel 2024 salari e stipendi in Germania sono aumentati del 5,7% rispetto all’anno precedente. Ma nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale la situazione è particolarmente preoccupante: forte NDR Qui 126.900 dipendenti guadagnano meno di 2.750 euro netti al mese. Ciò significa che quasi un lavoratore a tempo pieno su tre nella regione è al di sotto di questa soglia, mentre a livello nazionale è interessato solo un lavoratore su cinque.
Lo stipendio medio per i dipendenti a tempo pieno nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è di 3.294 euro, mentre i dipendenti ad Amburgo guadagnano in media 4.527 euro. Secondo il deputato del Bundestag Dietmar Bartsch, questa discrepanza significa che molte persone potrebbero finire in povertà in età avanzata. Chiede uno stipendio mensile lordo di almeno 3.300 euro per garantire una vita dignitosa in pensione.
I professionisti infermieristici sono molto richiesti
La domanda di lavoratori qualificati nelle professioni sanitarie e assistenziali è in crescita e i guadagni sono aumentati al di sopra della media. Secondo le informazioni di notizie quotidiane Nell’aprile 2024, il salario lordo medio dei dipendenti a tempo pieno in queste professioni ammontava a ben 4.048 euro, ovvero un aumento impressionante del 43,1% rispetto al 2014. Soprattutto nell’assistenza geriatrica, i lavoratori qualificati beneficiano di significativi aumenti salariali.
Tuttavia, sarà più difficile promuovere la professione infermieristica se la situazione salariale di base non verrà migliorata. Gli oneri aggiuntivi derivanti dall’aumento dei costi sanitari e dalla necessità di pagare di più per alloggio, cibo e formazione spesso non scompaiono. Qualunque siano le sfide, è chiaro che i politici devono agire con urgenza per migliorare le condizioni di lavoro e i livelli salariali.