Razzismo nelle scuole in MV: numero allarmante di incidenti estremisti!

Razzismo nelle scuole in MV: numero allarmante di incidenti estremisti!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, uno schema inquietante attraversa le scuole: aumentano gli incidenti razzisti. I numeri sono allarmanti. Negli ultimi dieci anni, il numero di incidenti segnalati nelle scuole pubbliche è aumentato in modo significativo. Secondo il Ministero della Pubblica Istruzione, ci sono stati 100 casi con un sospetto background estremista nell'anno scolastico 2023/2024 da solo - non c'era singolo nell'anno scolastico 2014/2015. Questo sviluppo solleva domande e mette in luce la necessità di un'azione. Ciò diventa particolarmente chiaro in termini di targhe e propaganda. Qui il numero di incidenti è salito da 16 a 95 entro un solo anno. Uno sguardo agli attuali sondaggi mostra che nella prima metà dell'anno scolastico 2024/2025, sono già stati registrati 38 casi con targhe e 43 con un background estremista. [N-TV riferisce che ...] (https://www.n-tv.de/regiones/mecklenburg-vorpommer/immer- mehr-rehr-vorfalle-in-mv-article25908451.html)

Uno sguardo più attento alle statistiche rivela anche che un totale di 53 incidenti con un background estremista sono stati registrati nell'anno scolastico 2022/2023 - un aumento rispetto all'anno precedente. Al contrario, il numero di incidenti con uno sfondo estremista è leggermente diminuito, il che dimostra che la situazione rimane complessa. Sono inoltre richieste le scuole, perché tutti gli incidenti sono focalizzati sul pubblico e la scuola psicologicamente. È tanto più chiaro che è necessaria una rete densa per supportare insegnanti e scuole. [Nordkurier riferisce che ...] (https://www.nordkurier.de/regional/mecklenburg-vorpommer/ mehr-faelle-mit- simboli- costituzionale- organizzazioni-2274592)

esperienza scolastica: un esempio di molti

Una storia esemplare illustra gli eventi da vicino: Seven -Year -old Mara, l'unica ragazza nera della sua classe, viene regolarmente insultata razziale. La tua scuola si trova ad affrontare la sfida non solo di proteggere gli studenti, ma anche di prestare attenzione al benessere di tutti i soggetti coinvolti. In questo contesto, il direttore scolastico esprime che la N-Word non considera di essere considerata una parolaccia, che fa sentire Mara e sua madre come se fossero abbandonate. Sfortunatamente, tali incidenti non sono casi isolati, traggono un numero elevato di casi non segnalati, come mostrano i rapporti. Tagesschau riferisce che ...

Un modello allarmante può anche essere visto a livello nazionale: secondo un sondaggio delle associazioni degli insegnanti, molti educatori si sentono incerti sul trattare con le dichiarazioni estremiste di destra. Soprattutto, i social media non devono essere trascurati qui che possono offrire un accesso problematico ai contenuti estremisti per i giovani. Gli esperti e la conferenza dei ministri dell'educazione raccomandano agli insegnanti di "trattare questioni controverse in classe senza imporre il loro parere politico". In un momento in cui l'educazione alla democrazia è più che mai richiesta, diventa chiaro che per far fronte alle sfide, questi argomenti dovrebbero essere parte integrante della laurea di insegnamento.

Conclusione e Outlook

La situazione attuale è in gran parte il risultato di un processo più lungo e ha già invitato la politica. La coalizione di Schwerin ha chiaramente noto a una politica di tolleranza zero nei confronti della violenza, dell'estremismo e dell'antisemitismo e vorrebbe adottare misure per padroneggiare questi problemi. Ci sono molte sfide, ma iniziative come "scuola senza razzismo - scuola con coraggio" mostrano che numerose scuole sono attivamente coinvolte nella discriminazione e nel razzismo. È tanto più importante che insegnanti, studenti e genitori lavorino insieme per creare un'atmosfera scolastica rispettosa.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)