Elezione del sindaco a Schwaan: Schauer contro Müller – chi vincerà?
Il 16 novembre 2025 gli abitanti di Schwaan eleggeranno un nuovo sindaco. I candidati sono Mathias Schauer e Tobias Müller.

Elezione del sindaco a Schwaan: Schauer contro Müller – chi vincerà?
A Schwaan, un'incantevole cittadina del Meclemburgo-Pomerania anteriore, l'elezione del sindaco è proprio dietro l'angolo. Il 16 novembre 2025 saranno chiamati alle urne i 4.325 cittadini aventi diritto di voto. Due candidati competono l'uno contro l'altro, ognuno portando la propria visione della città.
Mathias Schauer, sindaco in carica e candidato degli elettori indipendenti Schwaan, spera di poter stabilire nuovi standard con un terzo mandato. Il 59enne vive a Schwaan e durante i suoi due mandati ha già avviato numerosi progetti. Ciò include la costruzione di nuovi vigili del fuoco e di una nuova scuola elementare con servizio di doposcuola. I suoi piani si concentrano sul completamento dei progetti avviati e sulla promozione della cooperazione tra il consiglio comunale e l'amministrazione. Schauer vorrebbe anche sviluppare idee per un nuovo stand di vendita del pesce sul Warnow e nuovi eventi per promuovere il turismo.
Lo sfidante
Dall'altro lato c'è Tobias Müller, 38 anni e un volto nuovo nel panorama politico di Schwaan. È candidato alla Die Linke e vive a Rostock, dove lavora come assistente ricercatore per il gruppo parlamentare Die Linke a Schwerin. Müller apporta nuove idee alla campagna elettorale e vede nella stabilizzazione del bilancio comunale la sfida più grande. Vuole anche creare buone condizioni per le start-up e le menti creative e mostrare meglio le strutture esistenti come la colonia di artisti, il mercato settimanale e la spedizione Warnow.
Per dare ai cittadini la possibilità di porre le proprie domande, mercoledì 5 novembre presso il Generations Campus si svolgerà un evento pubblico. I due candidati risponderanno alle domande del pubblico. La redazione ha moderato e selezionato argomenti sui quali i candidati non erano stati informati in anticipo. La serata sarà accompagnata dalla musica di Irene e Carl Z, mentre spuntini e bevande saranno forniti dai candidati. Inoltre, i cittadini possono sostenere colloqui individuali con i due richiedenti dopo l'evento.
Informazioni sulle elezioni
Le elezioni si svolgeranno in tre seggi elettorali, che aprono alle 8:00 del giorno delle elezioni. Dato che non ci sarà alcun ballottaggio, tranne in caso di parità, il voto del 16 novembre potrebbe essere decisivo per il futuro di Schwaan. Resta da vedere chi riuscirà a conquistare il favore degli elettori e quali piani verranno infine attuati.
Schwaan è quindi chiaramente in preda alla febbre elettorale, ed è emozionante vedere quale direzione prenderà la città dopo il 16 novembre.