Güstrow: La vecchia fabbrica di zucchero diventa un moderno scalo ferroviario per il trasporto merci!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 giugno 2025, presso la vecchia fabbrica di zucchero di Güstrow, verrà costruito il Railport, una pietra miliare per il trasporto merci e lo sviluppo urbano.

Am 30.06.2025 entsteht in Güstrow das Railport an der alten Zuckerfabrik, ein Meilenstein für den Güterverkehr und die Stadtentwicklung.
Il 30 giugno 2025, presso la vecchia fabbrica di zucchero di Güstrow, verrà costruito il Railport, una pietra miliare per il trasporto merci e lo sviluppo urbano.

Güstrow: La vecchia fabbrica di zucchero diventa un moderno scalo ferroviario per il trasporto merci!

Le cose stanno andando di nuovo bene a Güstrow! Sul sito dell'ex zuccherificio si sta lavorando diligentemente per un nuovo terminal di trasbordo, che funzionerà sotto il nome di “Railport Güstrow”. Questa iniziativa promette di dare nuova vita al trasporto merci della regione e potrebbe rivelarsi una vera miniera d'oro per la città. Forte NDR Il terminal sarà costruito in una posizione vantaggiosa, poiché intorno a Güstrow si coltiva abbondantemente barbabietola da zucchero.

A questo scopo la città ha affittato i binari della zona industriale alla società ENON, che già gestisce con successo tre terminal container nel Brandeburgo. La società prevede di sviluppare il sito per il carico dei container nei prossimi due anni. Il sindaco Sascha Zimmermann (FDP) descrive il progetto come una “pietra miliare per Güstrow”. La sede non dovrebbe solo essere migliorata, ma anche attrarre più aziende. I binari sono attualmente in fase di ammodernamento e le traversine fatiscenti vengono sostituite, quindi i primi treni sono attesi già nel luglio 2025.

Potenziale economico a Güstrow

Ma non è tutto! Güstrow ha molto più potenziale economico da offrire, che non è andato perduto nonostante alcuni progetti falliti sul sito dell'ex zuccherificio. Anche se non è stato possibile costruire un centro logistico e di servizi per veicoli, sono già in corso trattative con altre aziende interessate che potrebbero voler lasciare la propria impronta in città. I piani per i raccordi ferroviari sono sul tavolo e la città spera in accordi nel settore dello stoccaggio delle batterie e della produzione di fosforo. Corriere del Nord sottolinea che sono necessari finanziamenti per lo sviluppo del sito al fine di eliminare i siti contaminati e creare spazio per nuove imprese.

I piani per l'area fanno parte del concetto rivisto di sviluppo urbano integrato (ISEK) di Güstrow, presentato nel 2023. Ciò ha comportato l'esame in dettaglio di come si stanno sviluppando i distretti e dove è necessario intervenire. Sono stati individuati punti di forza e di debolezza al fine di migliorare la qualità della vita dei residenti di Güstrow. E il tutto non è un concerto di auguri, ma si basa su dati concreti che si estendono fino al 31 dicembre 2021. La città di Güstrow ha elencato nel suo catalogo di misure 91 progetti che intendono contribuire a cambiare il volto della città e creare prospettive promettenti.

Le sfide del centro città

Tuttavia c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto nel centro della città di Güstrow. Il quadro è caratterizzato da posti vacanti e difficoltà nel localizzare le imprese. Una delle sfide è il vecchio ufficio postale, che è vuoto dopo che l'ufficio postale e la banca hanno chiuso i battenti. Ma anche qui ci sono punti luminosi! Un fornitore di articoli sportivi si è mostrato interessato ad aprire una filiale e sono stati promossi altri negozi. Allo stesso tempo, però, si può osservare che quattro negozi sovvenzionati hanno già dovuto chiudere o aprire solo sporadicamente.

Sia con il Railport che con nuove idee per il centro città, Güstrow ha il potenziale per svilupparsi ulteriormente e offrire ai suoi cittadini nuove prospettive economiche. Con una buona mano e decisioni strategiche, la città potrebbe presto tornare sulla buona strada!