Le navi da guerra salpano a Rostock per un grande esercizio della NATO!
Le navi da guerra salpano a Rostock per un grande esercizio della NATO!
Rostock, Deutschland - Giovedì 5 giugno 2025, le "operazioni baltiche" della NATO (baltop) sono iniziate alla base navale di Rostock, che verrà eseguita per la 54a volta. Circa 30 navi da guerra di diversi paesi salpano nel Mar Baltico. La manovra che richiederà circa due settimane è accompagnata da curiosi e proteste. Le navi che perdono includono il distruttore statunitense "USS Mount Whitney" e la Corvette tedesca "Braunschweig".
Per la prima volta,Rostock è il punto di partenza di una delle più grandi manovre marine della NATO, in cui circa 50 navi, più di 25 aerei e circa 9.000 soldati da 17 nazioni. Lo scopo della manovra è migliorare le competenze comuni nelle operazioni marittime, tra cui la difesa sottomarina, l'estrazione mineraria e la difesa aerea. Questi esercizi vengono eseguiti nel lago, nonché in aria e sott'acqua.
proteste e voci critiche
Die Linke nel Mecklenburg-Western Pomerania chiede un'osservazione critica della manovra e supplica la resilienza civile e la cooperazione internazionale come risposta alle possibili minacce.
Dettagli sulla manovra
Il coordinamento della manovra risiede nel "Comandante Task Force Baltic" (CTF), che si basa a Rostock dall'autunno 2023. La gestione prevalente è rilevata dagli Stati Uniti. Il vice-mirale Jeffrey T. Anderson descrive i Baltop come "Keystone" per la sicurezza transatlantica e sottolinea l'importanza della pratica per la difesa dello stato e dell'alleanza. L'ammiraglio Tobias qualsiasi sottolinea l'importanza strategica dell'esercizio.
La manovra non è priva di effetti sulla spedizione civile. Durante il periodo di pratica fino al 20 giugno, è previsto un aumento del movimento della nave nella regione e la Marina chiede tutti i capitani del tempo libero, i marinai, i pescatori e i canoisti, di mantenere le distanze dalle navi da guerra. Ciò deve affrontare una sfida logistica per la città di Rostock, poiché i trasferimenti e il traffico di spedizione delle unità della NATO possono influenzare fortemente le condizioni locali.
La manovra si svolgerà sotto gli occhi del pubblico, poiché NDR MV trasmette le scade delle navi dal vivo e fornisce commenti di esperti. Per la popolazione è un tempo eccitante, ma anche controverso che va di pari passo con varie opinioni e sentimenti.
Nel complesso, la manovra di Baltops mostra la determinazione dei paesi della NATO per rafforzare la loro cooperazione militare e reagire alle nuove sfide della politica di sicurezza.
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)