Premio sociale Rostock 2025: stimolante lavoro di volontariato!
Nel 2025, Rostock assegnerà il Premio Sociale per l'eccezionale impegno di volontariato in ambito sociale. Candidature entro il 15 agosto!

Premio sociale Rostock 2025: stimolante lavoro di volontariato!
A Rostock viene gettata ancora una volta una luce molto speciale sui volontari. La città anseatica e universitaria di Rostock lancia un bando per il Premio Sociale 2025. Il premio riconosce l'eccezionale impegno volontario nei settori dell'asilo, del lavoro sociale e giovanile nonché dell'assistenza sanitaria ed è dotato di 3.500 euro. Questa iniziativa è rivolta a privati, aziende e associazioni fortemente impegnate ad aiutare i propri simili. È possibile presentare domande e proposte fino al 15 agosto 2025. Se volete sapere esattamente a chi devono essere indirizzate le candidature, potete contattare direttamente l'Ufficio per gli affari sociali e la partecipazione di Rostock, dove Silka Hembus, raggiungibile telefonicamente al numero +49 381 381-6911, è a disposizione per fornire ulteriori informazioni. Lo riferisce il municipio di Rostock.
Questo premio non è un caso: l'8 dicembre 2023 si è svolta a Rostock una celebrazione in occasione della Giornata del Volontariato. Qui sono stati onorati circa 175 cittadini impegnati provenienti da diversi ambiti della società. Il senatore Steffen Bockhahn ha sottolineato l'enorme importanza del volontariato per superare le sfide sociali. Egli ha sottolineato che in Germania circa 29 milioni di persone svolgono attività di volontariato. Sono stati premiati anche i vincitori del Premio Sociale 2023, tra cui Waltraud ed Eckard Reschke per il loro impegno a favore dell’integrazione dei migranti, nonché l’associazione “Tommy Not Alone – The Clinic Nannys e. V.” per sostenere i bambini nella clinica pediatrica. Rapporti sulla città impegnata.
Riconosciuti i risultati ottenuti dai volontari
Un totale di 27 volontari sono stati premiati per i loro risultati speciali in questo evento. Tra questi figurano Robert Bull per il suo impegno nel comitato consultivo per i disabili e i malati cronici, così come Clemens Thamm e Jan Giese, che si impegnano per la vela a Rostock. Anche Christian Blanck, da 15 anni allenatore del Rostocker FC, e molti altri hanno ricevuto il meritato premio.
- Brunhilde Schulz für Integrationsthemen in Rostock.
- Christian Müller für Verdienste im Brand- und Katastrophenschutz.
- Jan Lehwald für seine Verdienste um die Freiwillige Feuerwehr Groß Klein.
- Sabine Junge für über 50 Jahre im DRK.
Questa diversità mostra quante aree copre il volontariato a Rostock. Il numero totale delle tessere di volontariato assegnate finora ammonta a 1.899, un numero che riflette il grande impegno della popolazione di Rostock. Punti salienti del BAMF quanto siano importanti tali iniziative, soprattutto per i rifugiati e le loro famiglie, che spesso hanno bisogno di sostegno in situazioni di vita difficili. Un esempio di ciò è la Giornata mondiale del rifugiato, che si concentra sui bambini in fuga e mostra quanto sia urgentemente necessario aiuto.
Una cosa è certa: a Rostock la gente è pronta a dare una mano dove ce n'è bisogno. Il nuovo anno 2025 non solo porrà accenti speciali con il premio sociale, ma offrirà anche molte più opportunità a tutti i volontari di difendere i propri simili. La città e i suoi cittadini sono disposti a dimostrare che insieme si può ottenere molto, perché hanno sicuramente un talento per il volontariato!