Incidente fatale del bagno: 80 anni muore nel Mar Baltico vicino a Kühlungsborn

Eine 80-jährige Frau ertrinkt beim Schwimmen in Kühlungsborn. Der tödliche Badeunfall ist in dieser Saison bereits der dritte.
Una donna di 80 anni annega mentre nuota a Kühlungsborn. L'incidente fatale del bagno è già il terzo in questa stagione. (Symbolbild/NAG)

Incidente fatale del bagno: 80 anni muore nel Mar Baltico vicino a Kühlungsborn

Kühlungsborn, Deutschland - In una tragica svolta del destino, oggi, 2 luglio 2025, nel Mar Baltico c'è stato un incidente in bagno, che ha richiesto la vita di una donna di 80 anni dal distretto di Rostock. Il Rostocker colpito è andato a nuotare intorno alle 17:45 e non è tornato. I loro parenti, che erano anche sulla spiaggia, hanno immediatamente informato la polizia, che ha immediatamente innescato la ricerca dalla polizia di protezione dell'acqua. Dopo mezz'ora, un elicottero di salvataggio è stato in grado di scoprire la donna a circa 80 metri dalla costa. Sfortunatamente, ogni aiuto è arrivato troppo tardi e i tentativi di salvataggio non hanno avuto successo, come Ostsee-Zeitung riferito.

Questo tragico incidente sta già segnando la terza morte da bagno nella Pomerania del Mecklenburg-Western in questa stagione. Gli incidenti da bagno sono aumentati drasticamente nelle ultime settimane: il 15 maggio, un nuotatore di 65 anni vicino al molo del pruovo è morto, seguito dall'incidente fatale di un vacanziere di 71 anni il 15 giugno. In una considerazione completa del DLRG (Società di salvataggio della vita tedesca) diventa chiaro che il numero di morti quando il nuoto in Germania aumenta.

Numero crescente di incidenti da bagno

riporta Tagesschau.

Il DLRG ha registrato un totale di 411 persone annegate nelle acque tedesche per il 2024, con un aumento di 31 decessi rispetto all'anno precedente. Questo segna il terzo anno consecutivo con un aumento degli annegati. Il presidente del DLRG, Ute Vogt, ha espresso la speranza che le persone siano sensibilizzate dall'educazione sui prossimi mesi caldi. I genitori di bambini piccoli in particolare dovrebbero essere informati dei rischi.

pericoli in crescita durante il bagno

Un'altra preoccupazione: la maggior parte degli incidenti da bagno fatale si allontanano dalle aree di bagno protette. Chiudendo centinaia di bagni negli ultimi 25 anni, molti hanno cercato alternative per rinfrescarsi, il che aumenta il rischio. I laghi e i fiumi sono quindi un pericolo maggiore, mentre le piscine di nuoto e all'aperto sono considerate più sicure. In questo contesto, il DLRG richiede informazioni migliori e multilingue sui pericoli dell'acqua per prevenire incidenti, secondo le statistiche.

Gli eventi delle ultime settimane chiariscono: dobbiamo prendere coscienza dei pericoli durante il bagno e promuovere l'uso responsabile delle nostre acque. Ogni viaggio di bagno dovrebbe essere affrontato con la necessaria cautela in modo che tali incidenti tragici non si verifichino più.

Details
OrtKühlungsborn, Deutschland
Quellen