Il Lübeck Martensmann porta tradizione e Rotspon a Schwerin!
Il martore di Lubecca porta il vino a Schwerin il 9 novembre, un rito storico per il giorno di San Martino fin dal XVI secolo.

Il Lübeck Martensmann porta tradizione e Rotspon a Schwerin!
L'11 novembre nella regione di Schwerin si svolge un evento molto speciale: la festa di San Martino, che quest'anno verrà celebrata con il tradizionale viaggio del martore di Lubecca. Il marziano, interpretato da Stefan Pagel, si propone di portare a Schwerin un barile da 100 litri dell'ambito Lübeck Rotspon. Il viaggio inizia con un saluto celebrativo attraverso il municipio di Lubecca e prosegue a Schönberg e Rehna, dove viene accolto calorosamente dai sindaci. L'arrivo a Schwerin è previsto per domenica 9 novembre e lo storico rito della consegna del vino è atteso con ansia.
Ma cosa si nasconde esattamente dietro questa usanza? Iniziata nel XVI secolo dai rappresentanti del comune di Lubecca, la consegna del vino era una tradizione secolare, quasi dimenticata nel XIX secolo. Grazie alla sua rinascita nel 1990, da allora questo patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO viene celebrato ogni anno. Il pubblico non vede l'ora di scoprire al festival se la consegna del vino è un dono volontario o un dovere del Consiglio di Lubecca, che è sempre stato un argomento emozionante nella storia del Martensmann. Welt.de racconta la ricca storia e l'importanza regionale di questa usanza, che risale addirittura al 1520.
Cerimonia per onorare l'usanza
Proprio di recente, il 5 novembre 2023, si è svolta una cerimonia nella Bechelsdorfer Schulzenhaus di Schönberg per onorare l'importanza del Martensmann. Originariamente previsto per l'anno scorso, ha dovuto essere rinviato a causa della pandemia di coronavirus. Gli organizzatori erano il distretto del Nordwestmecklenburg e l'Heimatbund für die Fürstentum Ratzeburg e.V. L'amministratore distrettuale Tino Schomann ha sottolineato l'importanza di questa usanza e ha sottolineato che gli attori rilevanti che contribuiscono a preservare questa tradizione dovrebbero collaborare più strettamente in futuro.
L'evento ha celebrato anche l'iscrizione nel registro nazionale dei beni culturali immateriali, cosa di cui comprensibilmente i partecipanti sono stati molto contenti. Stefan Pagel, che interpreta Martensman da sette anni, è ottimista ed è felice che il viaggio del Martensman possa ripetersi nel 2025. Questo evento non è solo uno sguardo indietro alla storia, ma anche uno sguardo al futuro per mantenere viva questa tradizione per le generazioni future. Nordwestmecklenburg.de evidenzia la rilevanza culturale del Martensmann e documenta il continuo entusiasmo per esso.
In attesa della grande festa
Mentre i preparativi per la grande festa procedono in piccolo, ci sono novità interessanti anche per quanto riguarda il vino: oggi non viene più offerto il tradizionale vino bianco del Reno, ma il delizioso Rotspon, un vino rosso francese. Ciò dimostra come le tradizioni dinamiche possano svilupparsi senza perdere la loro essenza. La festa di San Martino, che commemora il santo patrono dei viaggiatori e dei poveri, Martino di Tours, rimane una parte importante della vita sociale della regione.
Non c'è dubbio che l'attesa per i festeggiamenti a Schwerin sia già palpabile. Il ritorno del martore simboleggia non solo la rinascita di un'usanza storica, ma anche un legame tra le città cresciuto nel corso dei secoli.