Ricercato urgentemente: donatore di cellule staminali per Friederike a Schwerin!

Ricercato urgentemente: donatore di cellule staminali per Friederike a Schwerin!

Schwerin, Deutschland - In Germania, qualcuno ottiene la diagnosi di cancro del sangue ogni dodici minuti e la storia del 60enne Friederike F. di Schwerin è particolarmente tragica. Nel maggio 2024 le fu diagnosticata la leucemia. Dopo un primo trattamento con chemioterapia, il cancro del sangue è tornato quasi un anno dopo e Friederike ora dipende urgentemente da una donazione di cellule staminali per garantire le sue possibilità di sopravvivenza. Questo venerdì, dalle 12 alle 16, la famiglia e gli amici di Friederike organizzano una campagna di registrazione nel "Tisch Coworking & Café" a Wittenburger Strasse 16A. Le parti interessate di età compresa tra 17 e 55 anni dovrebbero registrarsi qui come donatore di cellule staminali.

The [NDR] (https://www.ndr.de/mecklenburg-vorpommern/westmecklenburg/stammzellenspender-fuer-friederike-schafts-kutchenin-schwerin, mvregioschwerin-444.html) reports that such registration actions are more urgent than ever, since around 22,000 people in Germany die from Leucemia ogni anno. In questa malattia, i leucociti si moltiplicano, che spesso richiedono un trapianto di cellule staminali per il trattamento. La possibilità di una donazione adeguata è cruciale e la ricerca di un donatore adatto dipende da varie caratteristiche cellulari. Un donatore adatto può essere l'ultima speranza per molte persone.

Come funziona la donazione delle cellule staminali?

Ma come funziona effettivamente la donazione di cellule staminali? Secondo DKMS, ci sono due metodi principali: la rimozione delle cellule staminali periferiche e la rimozione del midollo osseo. La rimozione delle cellule staminali periferiche viene utilizzata in circa il 90 percento dei casi. Qui, le cellule staminali sono ottenute dal sangue tramite aferesi, simile alla dialisi. Per fare ciò, l'accesso viene inserito in entrambe le vene del braccio. I donatori ricevono farmaci per cinque giorni per stimolare la produzione di cellule staminali. La stessa rimozione richiede tre o cinque ore e i donatori di solito possono lasciare la clinica lo stesso giorno.

La rimozione del midollo osseo, d'altra parte, viene utilizzata solo in circa il 10 percento dei casi ed è in anestesia generale. Un litro di midollo osseo approssimativamente viene preso dalla cresta pelvica. Sebbene ci possa essere qualche conseguenza del dolore locale, il midollo osseo si rigenera entro poche settimane.

Perché le donazioni sono così importanti?

Le cellule staminali svolgono un ruolo cruciale nella formazione di tutte le cellule del sangue nel corpo. I globuli rossi trasportano ossigeno mentre i nostri globuli bianchi combattono le infezioni. Nel caso del trattamento di Leukeman, le cellule maligne e il sangue del paziente vengono inizialmente distrutte dalla chemioterapia e dalle radiazioni prima del trapianto effettivo. È qui che entrano in gioco le cellule staminali del donatore, che vengono fornite al destinatario per infusione e costruiscono un nuovo sistema di formazione del sangue.

The [Zdf] (https://www.zdfheute.de/ratberger/gesundheit/stammzellenpende-blutkaemie-leukaemie-stemmelle- terapia-100.html) sottolinea che i donatori più giovani possono aumentare le possibilità di successo del trapianto. Solo il 25 percento dei donatori registrati ha tra i 18 e i 30 anni, ma fa il 65 percento delle donazioni. In considerazione di ciò, è tanto più importante che anche un gran numero di giovani si registri per aiuto.

Se hai tra 17 e 55 anni, vai alla campagna di registrazione a Schwerin venerdì. Forse sei tu quello che può abilitare Friederike e molti altri un nuovo modo di vivere. Insieme possiamo contribuire al fatto che tali storie strazianti diventano una rarità.

Details
OrtSchwerin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)