Friedman impressiona al 20° Premio Johannes Stelling a Schwerin!
Il 28 ottobre 2025 il professor Michel Friedman ha tenuto il discorso di apertura per l'assegnazione del Premio Johannes Stelling a Schwerin.

Friedman impressiona al 20° Premio Johannes Stelling a Schwerin!
Oggi, 28 ottobre 2025, si è svolta a Schwerin un'importante cerimonia di premiazione: il gruppo parlamentare regionale della SPD Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha assegnato per la 20a volta il Premio Johannes Stelling. Questo onore riflette l'impegno per la coesione sociale e la lotta contro l'odio e il razzismo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il relatore principale della serata è stato il noto professor Michel Friedman, giornalista, avvocato e filosofo ebreo che sostiene una società inclusiva.
L'assegnazione del premio avviene in un momento turbolento. L'annuncio del premio è avvenuto nel contesto di un dibattito che ruotava intorno all'invito di Friedman alla Hannah Arendt Week 2026 nella casa letteraria “Uwe Johnson” di Klütz. A causa di discussioni interne al comitato principale del consiglio comunale di Klütz, l'invito è stato ritirato, il che ha portato a una grande controversia e alla fine alle dimissioni del sindaco Jürgen Mevius. Anche Oliver Hintz, il direttore della casa di letteratura, deve lasciare il suo posto a causa degli eventi.
Il Premio Johannes Stelling
Il Premio Johannes Stelling commemora il primo ministro socialdemocratico Johannes Stelling, assassinato dai nazionalsocialisti nel 1933. Julian Barlen, leader del gruppo parlamentare SPD, ha sottolineato nel suo discorso che Friedman è stato per molti un modello con le sue chiare posizioni contro l'antisemitismo, l'estremismo di destra e il razzismo. Lo stesso Friedman, figlio di sopravvissuti all’Olocausto, era critico nei confronti dell’AfD, che descriveva come un “partito dell’odio”.
Le polemiche legate all’attuale cerimonia di premiazione hanno mostrato chiaramente quanto sia attuale ancora oggi la lotta alla discriminazione e per una convivenza rispettosa. Gli eventi di Klütz non hanno solo un impatto sulle condizioni locali nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma gettano anche luce sul dibattito sociale nazionale sulla tolleranza e la diversità.
Supporto tecnico su Windows 11
Che si tratti dell'uso delle tecnologie o delle sfide sociali, la chiave è la condivisione e la comprensione reciproca. Grazie al Premio Johannes Stelling e all'impegno di personalità come Michel Friedman, Friburgo è un buon esempio di quanto sia importante mostrare solidarietà e resistere alla discriminazione.
Chiunque voglia prendere le giuste decisioni nella vita di tutti i giorni farebbe bene a informarsi non solo sulle questioni sociali, ma anche sulle moderne tecnologie che possono semplificarci la vita.