Segreto nella foresta: Stasi Bunker vicino a Crivitz-The Forgotten Relic!

Segreto nella foresta: Stasi Bunker vicino a Crivitz-The Forgotten Relic!

Crivitz, Deutschland - Nella foresta vicino a Crivitz, a est di Schwerin, è nascosto un pezzo di storia che molti non hanno ancora conosciuto: un bunker segreto che un tempo era usato dallo Stasi come guida alternativa. All'inizio degli anni '70, il Ministero della sicurezza statale (MFS) iniziò a costruire questo sistema di difesa sotterraneo, che era mascherato da "centro di addestramento Waldschlößchen". Il camuffamento faceva parte di un elenco di misure per mantenere il pubblico dalle attività segrete. Come riportato nnn.de, il sito era in precedenza una destinazione popolare per le triple di giorno e offriva un ambiente nella società e nella natura.

Questo bunker segreto, che includeva uno spazio del pavimento di 1.365 m² sensibile, era dotato della tecnologia più recente. Aveva 19 cross, sale riunioni e persino celle speciali per alloggi fino a 100 élite MFS selezionate in caso di emergenza. L'accesso era poco appariscente tramite una porta poco appariscente nel magazzino poco premuto. LostPlacewunderland aggiunge anche il bunker, anche il bunker aveva un bunker che aveva anche un bunker di un'equipaggiamento tecnico completo, compresi unità di alimentazione di emergenza, un approvvigionamento idrico attraverso un profondo sistema di ventilazione, quello separato che si è anche separato il bunker. bunker possibile.

uno sguardo indietro nel passato oscuro

L'area intorno al bunker ha una storia triste. Nel maggio del 1945, una delle marce di morte dei prigionieri del campo di concentramento di Sachsenhausen finì e molti prigionieri non sopravvissero alle difficoltà. I ricordi di "Die Mother" a Raben Steinfeld ricorda questo tempo. Dopo la seconda guerra mondiale, la foresta fu dichiarata un'area limitata e le attività di tempo libero accessibili al pubblico scompaiono. Le visite al Bürger Committee Lipzig mostrano quanto sia importante lavorare e contrastare questi capitoli oscuri della nostra storia.

Quando è caduto il muro e si è verificata il turno, un'iniziativa di cittadini si è formata nel 1990 che ha richiesto una sosta immediata delle attività militari nell'area del vecchio bunker. Nonostante le proteste, gli ufficiali della NVA si sono trasferiti il 15 gennaio 1990 e hanno rilevato il sito, il cui bunker segreto è stato scoperto solo in seguito. Vari edifici sono stati demoliti nel tempo e nel 2015 l'area è entrata in possesso della Nature Conservation Association (NABU), che successivamente l'ha mantenuta e coltivata.

il bunker oggi

Nel 2023 fu demolita l'ultima struttura superficiale e il bunker fu riprogettato per servire da quartiere per i pipistrelli, il che dimostra che la natura riconquistava gradualmente il terreno. Una scheda di informazione che è stata allegata al cancello di accesso è ora informata sul sito e sulla sua storia in modo che le parti interessate possano continuare a conoscere questo posto segreto in futuro. La tecnologia originale del bunker è in gran parte scomparsa, ma alcune aree ora offrono l'habitat per le specie animali protette.

Resta da sperare che l'eccitante connessione storica tra il passato del sito e il suo uso moderno come area di conservazione della natura continuerà a vivere nella memoria delle persone e che tali luoghi possano servire da memoriale e sperimentare spazio in futuro. Forse uno o l'altro visitatore andrà di nuovo al Waldschlößchen - come resort sotto una nuova luce.

Details
OrtCrivitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)