Magia autunnale nel bosco di Wohldorf: arte, cultura e delizie culinarie!
Scopri Schwerin: innovazioni nel Museo statale, patrimonio mondiale dell'UNESCO ed eventi regionali nel novembre 2025.

Magia autunnale nel bosco di Wohldorf: arte, cultura e delizie culinarie!
Oggi, 1 novembre 2025, ci sono eventi interessanti in programma nel nord della Germania che non solo forniscono uno sguardo sulla diversità culturale della regione, ma invitano anche a scoprire la natura mozzafiato. Il tour a nord mostra una delle foreste decidue più grandi della città anseatica con un focus particolare sulla foresta di Wohldorf ad Amburgo. Nel programma che andrà in onda su NDR questo sabato dalle 18:00. alle 18:45 l'illustratore Rüdiger Tillmann si dedica alle foreste con i suoi impressionanti disegni a inchiostro e acquerelli. La mostra nel Duvenstedter BrookHus fa rivivere l'autunno in questo bellissimo ambiente. È possibile trovare orari di trasmissione aggiuntivi la sera e la domenica mattina presto, così nessuno si perde questi tesori culturali.
Ma non è tutto. IL NDR riferisce anche del Museo statale di Schwerin recentemente rinnovato, che accoglie nuovamente i visitatori dopo quattro anni di ristrutturazione. I lavori di ristrutturazione sono costati circa 10 milioni di euro, gran parte del finanziamento è stato sostenuto dalla Fondazione Dorit & Alexander Otto. Con la sua collezione di dipinti olandesi e fiamminghi del XVII secolo e un impressionante spazio espositivo che comprende anche opere moderne, il museo è diventato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2024.
Teatro vivace ed esperienze culinarie
Un altro punto forte è il teatro del villaggio di Timmel, che attualmente presenta lo spettacolo “Timmel unner Strom” sulla vita nella cittadina tra il 1918 e il 1925. Le rappresentazioni si svolgono in basso tedesco fino a metà novembre e sono tutte opere di volontariato che rendono la visita al teatro un'esperienza.
E cosa sarebbe una visita nella regione senza il cibo locale? "Blue Music" si trova a Oldenburg con serate mensili sul palco aperto, integrate da un progetto integrativo. Le persone con e senza disabilità sono le benvenute qui per sperimentare la musica insieme e godersi spettacoli improvvisati.
Giornata del patrimonio mondiale dell'UNESCO e altro ancora
La Giornata del patrimonio mondiale dell'UNESCO è ormai alle porte e molti tedeschi del nord approfittano di questa occasione per esplorare i tesori culturali della regione. Il sud della Germania sottolinea che Stralsund e Wismar, con la loro imponente architettura gotica e barocca in mattoni, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2002, offrono visite guidate e concerti. Anche il centro storico di Lubecca, noto per la sua Holstentor e la sagoma con sette torri, nonché l'antica zona della faggeta, sono frequentati da visitatori interessati. Quest'anno si terranno eventi speciali per promuovere il suo significato culturale e storico naturale.
Nel complesso, ciò dimostra che il Nord, con i suoi eventi culturali e i siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, merita sempre una visita non solo per la gente del posto ma anche per i turisti. Che si tratti di arte, teatro o natura, qui c'è qualcosa per tutti.
Per ulteriori informazioni sugli eventi locali, visitare i siti Web delle organizzazioni interessate o i portali di notizie come xvideosx.com.br E NDR.