Asili nido a MV: ancora non ci sono tasse, ma le richieste aumentano!
Il governo regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore conferma che gli asili nido rimarranno gratuiti, mentre i comuni chiedono tariffe.

Asili nido a MV: ancora non ci sono tasse, ma le richieste aumentano!
La discussione sull'assistenza gratuita all'infanzia rimane un tema caldo per il governo regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Forte Wismar.fm il governo dello Stato rossorosso riafferma la sua linea di resistenza alle pressioni di alcuni comuni per reintrodurre i contributi parentali. Il capogruppo parlamentare della SPD Julian Barlen ha definito la decisione un'impresa finanziaria, mentre il sindaco Lars Prahler di Grevesmühlen ha proposto espressamente una tassa di 50 euro al mese per i posti di asilo nido e doposcuola.
Le richieste di una regolamentazione delle tariffe non sono infondate. Mirano a coprire i crescenti costi del personale e dell’energia e a riflettere meglio il bisogno di cure. Nonostante queste richieste, Barlen ritiene che l'asilo nido gratuito sia una conquista per le famiglie e garantisca maggiori pari opportunità nel sistema educativo.
L'asilo nido in numeri
Negli ultimi anni il Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha investito notevoli risorse negli istituti per l'infanzia. Per l’anno in corso il Paese mette a disposizione 467 milioni di euro per l’assistenza all’infanzia, il che significa un aumento dell’8% rispetto al 2022. Una parte di questi fondi serve a finanziare i contributi per l’asilo nido precedentemente pagati dai genitori. Il ministro dell'Istruzione Simone Oldenburg sottolinea l'importanza di queste ridistribuzioni non solo per promuovere ma anche per garantire le pari opportunità. Questi investimenti contribuiscono a creare un panorama educativo gratuito, dall'asilo nido alla maturità, come riferisce il Nordkurier.
- Betreuungsquote:
- 59% der 0- bis 3-Jährigen
- Nahezu 95% der 3- bis 6-Jährigen
- Insgesamt werden 117.470 Kinder in Kindertageseinrichtungen oder bei Tagesmüttern betreut.
Tuttavia, le sfide rimangono. I comuni e i distretti si rendono conto della crescente pressione dovuta alla mancanza di entrate fiscali e all’aumento delle spese per il personale e l’energia. Il capogruppo parlamentare della CDU Daniel Peters chiede maggiore sostegno da parte dello Stato, mentre i Verdi, guidati dalla capogruppo parlamentare Constanze Oehlrich, spingono per maggiori investimenti nella qualità dell'assistenza all'infanzia e dei gruppi più piccoli.
Richiesta di assistenza gratuita
Per i genitori che vogliono beneficiare di un servizio di custodia dei bambini gratuito è importante agire in tempo. Secondo i requisiti della [Familieninfo MV](https://www.familieninfo-mv.de/familienleistungmv/ contributifrei-kinderbetreuung/), le domande per una verifica della necessità devono essere presentate di norma tre mesi prima dell'inizio delle cure. I documenti richiesti includono una domanda compilata, certificati attuali dell'orario di lavoro dei genitori e una conferma dell'Agenzia federale per l'impiego o del centro per l'impiego.
Per ottenere un sostegno finanziario, i genitori possono anche rivolgersi all'ufficio competente per l'assistenza ai giovani per coprire le spese dei pasti. Va inoltre notato che non è necessaria una richiesta separata di esenzione dai contributi, poiché gli uffici di assistenza giovanile competenti pagano i costi mensili dello spazio direttamente agli asili nido.
L’assistenza gratuita all’infanzia rimane una questione centrale nel panorama politico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il governo regionale persegue costantemente questa strada e costituisce così un esempio per maggiori pari opportunità nell’istruzione.