Festival delle luci e piacere dell'arte: venerdì inizia la stagione delle feste a Schwerin!
Schwerin festeggia dal 14 al 16 novembre con un festival di luci, mostre di artisti e concerti per tutte le età. Sperimenta la diversità!

Festival delle luci e piacere dell'arte: venerdì inizia la stagione delle feste a Schwerin!
Venerdì 14 novembre Schwerin inizierà un colorato programma di intrattenimento che avrà qualcosa da offrire per ogni membro della famiglia. Dagli amanti della musica agli appassionati di storia: qui tutti trovano i loro soldi. Il festival inizia alla Berliner Platz a Neu Zippendorf, dove inizia un magico festival di luci con una sfilata di lanterne.
Dalle 14:30 fino alle 17:30 i visitatori possono divertirsi con una vasta gamma di attività: romanticismo attorno al fuoco, deliziosi panini, creazione di lanterne e luci e numerosi giochi creano un'atmosfera fantastica. Per i più golosi, grandi e piccoli, ci sono patatine fritte, waffle e zucchero filato. Da non dimenticare la speciale “zuppa di lanterne”, che delizierà le piccole papille gustative. Il clou è lo spettacolo di luci a sorpresa alle 17:30, seguito dalla sfilata delle lanterne alle 18:00, accompagnata dalla banda musicale di Parchim, che raggiunge la sua destinazione in Keplerplatz. L'organizzatore di questo festival familiare non ufficiale è l'Associazione bambini e giovani di Schwerin, che è attivamente sostenuta dalle associazioni locali.
Un'esperienza artistica straordinaria
Parallelamente al Festival delle luci, nella Casa dello Schleswig-Holstein verrà inaugurata un'entusiasmante mostra della star del fumetto di fama internazionale Anke Feuchtenberger. Le sue opere sono note per le sue innovative narrazioni grafiche, che sono state presentate in rinomate istituzioni come il Centre Pompidou di Parigi e il Festival del fumetto di Angoulême. La mostra inaugura anche venerdì 14 novembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 11:00 fino a domenica 16 novembre.
Feuchtenberger, nata nel 1963 a Berlino Est, esporrà a Schwerin, tra l’altro, i disegni originali del suo pluripremiato graphic novel “Comrade Cuckoo”, nominato per il Premio Fiction alla Fiera del libro di Lipsia nel 2024 e in Francia nel 2025 ha ricevuto il “Grand Prix Artémisia”. Inoltre si potranno vedere i disegni del suo progetto di libro “The Whore H”. Tra le sue opere figurano anche serigrafie a colori e poster degli anni '90, tra cui un poster appositamente curato del 1989 che sarà disponibile a 70 euro.
Highlight musicali in offerta
Questo fine settimana ricco di eventi non riguarda solo arte e luci. Venerdì sera alle 19:30 ci sarà un concerto dal titolo “Listening Worlds” presso la Ataraxia Music and Art School. Qui il gruppo Jazzattax e il Coro Libero Schwerin presentano un programma impegnato che comprende jazz, canzoni tradizionali africane, gospel e brani rock e pop.
Sabato 15 novembre al Palazzetto dello sport e dei congressi di Schwerin arriverà la Filarmonica della Boemia settentrionale Teplice. Le porte aprono alle 19:00 e il concerto inizia alle 20:00. Il programma promette “Sinfonie e sonate di Böhse Onkelz”, un viaggio musicale di scoperta per tutte le generazioni. Alle ore 16 si terrà inoltre una conferenza sul compositore ebreo Robert Kahn tenuta dal Dr. Reinhard Wulfhorst. nella Casa dello Schleswig-Holstein, che discuterà della vita di Kahn e del suo legame con il Meclemburgo.
La conclusione musicale del fine settimana sarà il concerto “L’art de Passage – Il classico incontra il jazz” nel Werk 3 presso la cattedrale domenica 16 novembre. Qui un trio sotto la direzione di Stefan Kling (pianoforte) suona le proprie composizioni e un noto repertorio tra classico e jazz. I biglietti sono disponibili presso l'ufficio informazioni turistiche sul mercato e presso Klangwert in Friedrichstrasse.
Che si tratti di spettacoli di luci, approfondimenti artistici o highlight musicali, Schwerin offre un fine settimana che ha in serbo qualcosa per tutti e affascina ogni fascia d'età. Non perdere questi eventi e goditi la varietà di esperienze!