Veicoli di contrabbando: la polizia federale aumenta i sequestri di MV!
La polizia federale di MV metterà in sicurezza 15 veicoli di contrabbandieri nel 2025. Il contrabbando non autorizzato rappresenta un rischio per la sicurezza.

Veicoli di contrabbando: la polizia federale aumenta i sequestri di MV!
La polizia federale del Meclemburgo-Pomerania occidentale ha recentemente intensificato i propri sforzi per combattere i trafficanti che portano le persone attraverso il confine polacco nella Pomerania occidentale in condizioni pericolose. Forte Corriere del Nord Negli ultimi anni sono stati sequestrati complessivamente 29 veicoli di contrabbando. Il numero dei veicoli sequestrati è in costante aumento: dopo 6 veicoli nel 2023 e 8 nel 2024, solo quest'anno sono già stati sequestrati 15 veicoli.
Questi veicoli sono considerati un “mezzo delitto” per il traffico illegale di stranieri e possono essere puniti fino all'ergastolo, soprattutto se il traffico provoca la morte di persone. I sequestri vengono eseguiti dall'Ispettorato federale di polizia di Pasewalk, mentre sul luogo in cui si trovano i veicoli decide la procura di Neubrandenburg. Qui sono disponibili opzioni come asta, rottamazione o restituzione.
Marche di veicoli e riciclaggio
Sono stati identificati un totale di 14 diversi marchi di veicoli, inclusi modelli popolari come Skoda, Kia e Audi. I marchi VW e Toyota sono particolarmente rappresentati, con quattro apparizioni ciascuno, seguiti da Audi, Opel, Renault e Ford con tre casi. La cosa strana è che la gamma dei veicoli sequestrati va dai furgoni alle utilitarie. Il riciclo avviene a processo ultimato; I veicoli che non vengono messi all'asta o venduti verranno distrutti a meno che non vengano restituiti o non venga ordinata la confisca. I veicoli incidentati non verranno riparati prima del riciclaggio.
Il ricavato delle aste, che si svolgono tramite la piattaforma www.zoll-auktion.de dell'ufficio doganale principale di Giessen, confluisce nel tesoro dello Stato. Tuttavia, al momento non ci sono informazioni aggiornate sul numero e sui proventi degli ultimi veicoli messi all'asta, quindi il pubblico dovrà aspettare e vedere quali somme alla fine potranno essere generate.
Responsabilità sociale ed educazione
Nel complesso, è chiaro che è necessario un elevato grado di responsabilità sociale sia nel settore della sicurezza dei veicoli di contrabbando che in quello dell’istruzione. La lotta al traffico illegale e il sostegno alla prossima generazione sono sfide che devono andare di pari passo.