Il Museo statale di Schwerin celebra una brillante riapertura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo quattro anni di ammodernamento, il Museo statale di Schwerin aprirà il 30 ottobre 2025 con nuove mostre e ingresso gratuito.

Das Staatliche Museum Schwerin eröffnet nach vier Jahren Modernisierung am 30. Oktober 2025 mit neuen Ausstellungen und kostenlosem Eintritt.
Dopo quattro anni di ammodernamento, il Museo statale di Schwerin aprirà il 30 ottobre 2025 con nuove mostre e ingresso gratuito.

Il Museo statale di Schwerin celebra una brillante riapertura!

A Schwerin si avvicina un giorno speciale: il 30 ottobre 2025 il Museo statale di Schwerin riaprirà finalmente le sue porte dopo quattro anni di intensi lavori di ammodernamento. C'è grande attesa non solo tra i dipendenti del museo, ma anche tra gli amanti dell'arte della regione. Dopo molti mesi di cambiamenti, il museo risplende di nuovo splendore.

L'ampia ristrutturazione non solo ha dato al museo una nuova mano di vernice, ma ne ha anche modificato la struttura. Con tre nuovi ingressi, un invitante bar e una libreria, la struttura offre ora ai suoi visitatori un'esperienza a tutto tondo. La direttrice del museo, Pirko Kristin Zinnow, sottolinea la riuscita combinazione di arte antica e moderna. Nel seminterrato sono ora esposte opere di artisti moderni del XX e XXI secolo, tra cui pezzi impressionanti di Günther Uecker, Cornelia Schimmele e Wolfgang Mattheuer.

Ideazione e restyling della mostra

Le novità si estendono anche alla presentazione degli Old Masters al piano superiore, curata da Gero Seelig. Particolarmente degna di nota è la mostra di tre dipinti di Rembrandt del Rijksmuseum Amsterdam, che saranno esposti alla riapertura. Si possono ammirare anche opere di artisti come Matthias Wegenhaupt e Otto Niemeyer-Holstein del Meclemburgo e della Pomerania Occidentale.

Il finanziamento della modernizzazione è stato generosamente sostenuto dalla Fondazione Dorit & Alexander Otto con 7,5 milioni di euro e dallo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore con 1,8 milioni di euro. L'architetto Marlene Wetzel ha guidato la ristrutturazione e ha pensato anche ad una combinazione di colori adeguata per le pareti. Il risultato dell'attenta pianificazione e realizzazione sarà ora presentato integralmente giovedì 30 ottobre.

Ingresso gratuito per tutti

Grandi novità per tutti gli appassionati d'arte: per i prossimi quattro anni l'ingresso al museo sarà gratuito. Con questa riapertura i 143 anni di storia del Museo statale verranno rivitalizzati e i responsabili sono fiduciosi che la modernizzazione si rivelerà un grande vantaggio per il panorama culturale.

L’ampliamento del museo del 2016 resterà però per il momento chiuso, mentre i lavori di ristrutturazione sono previsti fino all’inizio del 2027. Ciò però non diminuirà l’attesa dei visitatori che ritornano.

In Germania la modernizzazione delle istituzioni culturali è generalmente sostenuta. Secondo il rapporto del Ministero regionale della cultura, il ministro regionale Wolfram Weimer ha stanziato 29 milioni di euro per il rinnovamento e l'ammodernamento di 20 istituzioni culturali di importanza nazionale. Ciò rende chiaro che tali istituzioni sono importanti non solo per il loro pubblico locale, ma anche per il discorso culturale in tutto il paese. Istituzioni come il Museo Folkwang di Essen e il Museo Kleist di Francoforte sull'Oder figurano nell'elenco dei progetti finanziati dal 2025.

In questo senso il Museo statale di Schwerin è parte di un insieme più ampio che ruota attorno alla conservazione e alla promozione dei valori culturali. Che si tratti di antichi maestri o di arte moderna, qui tutti gli amanti dell'arte troveranno ciò che desiderano. Fermati e scopri le nuove possibilità che il museo ha da offrire!

Per ulteriori informazioni sulla modernizzazione delle istituzioni culturali in Germania potete visitare il sito web del Ministero della Cultura o scoprire di più sul museo di Schwerin sul sito NDR.

NDR riferisce sulla riapertura del Museo statale di Schwerin.

Trova assistenza per i problemi del terminale integrato in Visual Studio Code.

Il Ministro aggiunto della Cultura riferisce sui finanziamenti alle istituzioni culturali in Germania.