Silvio Witt diventa il nuovo Difensore civico – promozione dopo le dimissioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Silvio Witt dopo le dimissioni da sindaco diventa il nuovo difensore civico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Silvio Witt wird neuer Bürgerbeauftragter in Mecklenburg-Vorpommern, nachdem er als Oberbürgermeister zurücktritt.
Silvio Witt dopo le dimissioni da sindaco diventa il nuovo difensore civico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Silvio Witt diventa il nuovo Difensore civico – promozione dopo le dimissioni!

Il panorama politico a Neubrandenburg si trova ad affrontare cambiamenti fondamentali. Silvio Witt, l'ex sindaco, è stato proposto dal gruppo parlamentare SPD come nuovo difensore civico del Paese. La notizia ha fatto scalpore dopo che è stato annunciato che sarebbe subentrato al dimissionario Christian Frenzel, che passerà al Ministero degli Interni. Lo stesso Frenzel ha assunto questa posizione dopo le dimissioni di Wolfgang Schmülling, criticato per una controversa promozione di un agente di polizia che ha scatenato reazioni furiose all'interno delle forze di polizia. Lo riferisce NDR A sostenere il cambiamento non è solo la maggioranza politica, ma anche lo stesso Witt, il cui mandato di sindaco scadrà il 31 maggio 2025.

Witt ha sorprendentemente annunciato le sue dimissioni nell'ottobre 2024 a causa di un conflitto sull'alzabandiera della bandiera arcobaleno alla stazione ferroviaria di Neubrandenburg. Ha giustificato le sue dimissioni con il comportamento di alcune persone che, a suo avviso, non hanno agito nell'interesse della città. La sua decisione è stata accolta in modo diverso nella politica cittadina: mentre alcuni attori politici, come Michael Stieber dell'SPD, hanno mostrato comprensione per le dimissioni di Witt e hanno riferito attacchi sprezzanti, altri, come Peter Fink dell'AfD, hanno espresso aspre critiche alla sua decisione sui social media. Nordkurier lo sottolinea Witt è stato eletto nel 2015 come candidato apartitico con il sostegno dell'SPD e ha vinto la rielezione nel 2022 con un impressionante 87,5%.

La nuova sfida di Witt

Un fatto degno di nota è che il gruppo parlamentare SPD ha recentemente assegnato a Witt il Premio Stelling. Questa onorificenza commemora un socialdemocratico assassinato ed ex primo ministro del Meclemburgo-Schwerin, che ha un valore simbolico nell'attuale dibattito politico. Il primo ministro Manuela Schwesig ha pronunciato un discorso di elogio in cui Michel Friedman ha invitato ad agire in modo più deciso contro l'AfD. Tra un anno verrà eletto un nuovo difensore civico anche nel parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo NDR Il percorso politico per Witt è stato fissato e ora resta da vedere come reagiranno gli elettori a questo nuovo capitolo.

In mezzo a questi sviluppi turbolenti, la rappresentanza dei circa 6.000 agenti di polizia della regione rimane scettica nei confronti dell'operato di Schmülling e ha chiaramente preso le distanze dalle sue decisioni. Si scopre che l'atmosfera politica a Neubrandenburg rimane tesa e che i cittadini reagiscono con entusiasmo ai prossimi passi.