Grande incendio a Züsedom: i vigili del fuoco salvano la casa dal mostro del fuoco!
Il 22 giugno 2025 si sono verificati due incendi nella Pomerania Anteriore-Greifswald, causati da negligenza e cause sconosciute.

Grande incendio a Züsedom: i vigili del fuoco salvano la casa dal mostro del fuoco!
Il 22 giugno 2025 si sono verificati nella regione diversi incendi che hanno messo a dura prova i servizi di emergenza. In due casi è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per evitare che accadesse qualcosa di peggio. Alle 17:15 sulla Von-Arnim-Straße a Züsedom è stato segnalato un incendio, segnalato da un attento testimone della direzione operativa della questura di Neubrandenburg. Sono state colpite una siepe di arborviti e una roulotte all'interno di una proprietà.
Secondo le informazioni di news.de Erano in servizio complessivamente 30 compagni dei vigili del fuoco volontari di Rollwitz, Pasewalk, Züsedom e Dammerow. Grazie alla loro rapida reazione, è stato impedito che le fiamme si propagassero fino a un edificio residenziale vuoto. La causa dell'incendio è stata un vicino che ha acceso il fuoco in un braciere e poi ha gettato delle scatole di cartone sulle braci. Mentre si allontanava, le scatole si sono incendiate e hanno provocato un attacco al prato asciutto.
Operazione dei vigili del fuoco a Röbel
Lo stesso giorno alle 13:25 in un campeggio sulla Seebadstrasse a Röbel è stato segnalato l'incendio di una roulotte mobile. Un testimone ha informato la polizia. Come presseportal.de Secondo quanto riferito, i vigili del fuoco volontari di Röbel con 17 compagni e un'autopattuglia radiofonica della stazione di polizia locale sono usciti per spegnere l'incendio.
I lavori di spegnimento sono riusciti, ma si è riscontrato solo la completa perdita del camper e danni ai veicoli circostanti. I danni materiali ammontano a circa 10.000 euro. La causa dell'incendio è attualmente sconosciuta, la polizia criminale è stata coinvolta e inizierà a indagare sull'incidente il 23 giugno 2025.
Cause di incendio e prevenzione
Gli incidenti non sono isolati, poiché i danni da incendio stanno aumentando in tutto il Paese. Secondo le statistiche del IFS Molti incendi possono essere attribuiti a errori umani. Con una maggiore educazione sulla prevenzione degli incendi, molti casi simili potrebbero potenzialmente essere prevenuti, in modo che scene drammatiche come quelle di Züsedom e Röbel possano essere evitate meglio in futuro.
In entrambi i casi il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato che accadesse qualcosa di peggio. Ciò dimostra ancora una volta quanto siano importanti reazioni rapide e misure preventive quando si affronta il fuoco.