Karsten Berndt: una boccata d'aria fresca per Ueckermünde nell'elezione del sindaco!
Karsten Berndt si candida a sindaco di Ueckermünde. Elezioni del 12 aprile 2026. Focus: giovani, centri urbani, alloggi.

Karsten Berndt: una boccata d'aria fresca per Ueckermünde nell'elezione del sindaco!
Qualcosa sta accadendo a Ueckermünde: il matematico indipendente e sviluppatore di software Karsten Berndt ha annunciato oggi la sua candidatura a sindaco. Berndt, che da diversi anni membro attivo del consiglio comunale e del consiglio distrettuale della Pomerania-Greifswald, vede ancora molto potenziale non sfruttato nella sua città natale, come ha espresso in un comunicato stampa. Il suo obiettivo è rendere Ueckermünde un luogo ancora più attraente, completamente indipendente dalle linee guida politiche, per prendere decisioni fattuali ed economiche. Uecker-Randow.info riferisce che Berndt attribuisce grande importanza ad un dialogo aperto e rispettoso che includa anche opinioni diverse.
Quali sono le priorità del suo programma elettorale? Berndt vuole soprattutto creare prospettive per i giovani, rivitalizzare il centro cittadino, offrire alloggi a prezzi accessibili e promuovere una gestione responsabile delle finanze. Nella sua agenda c’è anche un’amministrazione moderna e digitalizzata. La campagna elettorale dovrebbe essere progettata attraverso formati di discussione aperti, offerte digitali e orari regolari di consultazione pubblica, che Berndt vorrebbe mantenere anche dopo le elezioni. Riteneva che ciò fosse fondamentale per coinvolgere i cittadini negli eventi politici.
Informazioni importanti sulle elezioni
L'elezione del sindaco avrà luogo domenica 12 aprile 2026. Se al primo turno non verrà raggiunta la maggioranza assoluta, il ballottaggio è previsto per il 26 aprile 2026. Karsten Berndt è così il secondo candidato a dichiarare le sue ambizioni, dopo che anche René Hafenstein si è lanciato sul ring. Ueckermuende.de fornisce ulteriori informazioni sulle prossime elezioni locali e sul processo.
I potenziali elettori dovrebbero già assicurarsi che l'iscrizione automatica nelle liste elettorali avvenga nel comune in cui hanno registrato la loro residenza principale. Gli elettori registrati nel comune il 37° giorno prima delle elezioni vengono registrati d'ufficio. La consultazione delle liste elettorali è possibile dal 20° al 16° giorno prima delle elezioni. Chi non è ancora iscritto ha tempo fino al 23° giorno prima delle elezioni per presentare domanda di iscrizione.
Nelle elezioni principali, è importante sapere che ogni elettore ha un solo voto e che l'orario di votazione è dalle 8:00 alle 18:00.
Le notifiche elettorali verranno inviate entro e non oltre tre settimane prima della data delle elezioni. Se vuoi votare in un altro seggio elettorale o richiedere il voto per corrispondenza, è necessaria la scheda elettorale. Sarebbe anche emozionante se si rendesse necessario un ballottaggio. Qui gli elettori ricevono automaticamente una scheda elettorale per il ballottaggio qualora si rendesse necessario.
Karsten Berndt è impegnato in una politica moderna e partecipativa che dia voce ai cittadini anche dopo le elezioni. Ci saranno sicuramente molte altre occasioni per ascoltare e discutere le sue idee nei prossimi mesi. Quindi rimanete sintonizzati!