Carenza di Marburger Federation: University Hospital Greifswald sotto pressione!
Carenza di Marburger Federation: University Hospital Greifswald sotto pressione!
Greifswald, Deutschland - Il cappello sta bruciando nelle cliniche universitarie in Germania: il Marburg Bund ha intentato una causa contro Unimedizin Greifswald. Il motivo della controversia legale sono enormi violazioni dei regolamenti sull'acquisizione di lavori, che sono in vigore dal 1 ° gennaio 2025. Questi regolamenti prevedono una registrazione elettronica degli orari di lavoro per i medici. Secondo la Confederazione di Marburg, tuttavia, la maggior parte delle università non aderisce a questi requisiti, il che porta a significativi straordinari, che spesso rimangono gratuiti. Lars Grabenkamp, amministratore delegato della Federazione Marburg nella Pomerania del Mecklenburg-Western, critica la pressione che i datori di lavoro esercitano sui medici per non documentare correttamente gli straordinari. Sempre più medici non vengono presi sul serio nel loro lavoro e vedono i regolamenti come una semplice farsa.
La situazione attuale è allarmante, perché secondo un sondaggio del governo federale di Marburg, oltre l'80 % dei 3.500 intervistati indica di non utilizzare un orologio da torta automatico. Circa il 60 % di un massimo di un massimo di dieci ore di lavoro alla settimana che non sono registrate. "In totale, questo può guadagnare fino a 500 ore non pagate all'anno", avverte la dott.ssa Susanne Johna, 1 ° presidente della Confederazione di Marburg. Nel frattempo, l'ospedale universitario Rostock e Greifswald sono ottimisti e hanno affermato di rispettare il contratto collettivo. In questo modo, Unimedizin Rostock cattura gli straordinari separatamente e lo elabora elettronicamente, mentre Unimedizin Greifswald indica un sistema per la registrazione del tempo di lavoro elettrico.
Il problema della registrazione manuale
Ma la realtà sembra diversa: l'attuale sistema con la presentazione manuale dell'orario di lavoro è criticato come inadeguato e manipolabile. È urgentemente necessario un sistema automatizzato per la registrazione del tempo di lavoro, afferma il dott. Matthias Heu Acquirente, medico senior di Greifswald. In effetti, solo il 17 % degli intervistati documenta i propri orari di lavoro conforme ed elettronicamente. Il resto rientra nei programmi di roster o, se necessario, per eccellere, il che non solo rende il tempo di registrazione, che consuma per molti medici, ma anche in modo soggetto a errori. Un modello Excel per la registrazione del tempo di lavoro può aiutare, ma non risolve il problema fondamentale della non conformità con i requisiti di contrattazione collettiva.
La causa contro Unimedicine Greifswald mira a creare un precedente, e il Tribunale del lavoro Stralsund deciderà come dovrebbe essere interpretato l'accordo collettivo. Dal 2026, il contratto collettivo prevede anche una riduzione dell'orario di lavoro settimanale da 42 a 40 ore. Nel frattempo, la domanda di migliori condizioni di lavoro e salari più alti per i medici negli ospedali universitari rimane un argomento centrale.
Conclusione e Outlook
Le lamentele ai tempi di lavoro presso le cliniche universitarie sono insostenibili. La pressione sui medici e la mancanza di un tempo trasparente che registrano non solo mettono in pericolo la salute dei professionisti medici, ma anche la cura dei pazienti. Il Marburger Bund esorta i cambiamenti che non solo apprezzano il lavoro dei medici, ma lo determinano anche in termini di regolamentazione. I prossimi mesi mostreranno se i tribunali possono aprire la strada a un sistema più giusto che tiene conto delle sfide quotidiane nelle cliniche.
Details | |
---|---|
Ort | Greifswald, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)