Linke richiede un'azione determinata contro l'estremismo di destra in MV!

Die Linksfraktion in MV fordert nach einem Gerichtsurteil in Greifswald konsequentes Handeln gegen Rechtsextremismus an Schulen.
La fazione sinistra in MV richiede un'azione costante contro l'estremismo di destra nelle scuole dopo una sentenza del tribunale a Greifswald. (Symbolbild/NAG)

Linke richiede un'azione determinata contro l'estremismo di destra in MV!

Ribnitz-Damgarten, Deutschland - Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, la fazione sinistra ha inviato un chiaro segnale in conformità con una sentenza attuale da parte del tribunale amministrativo di Greifswald. La corte ha classificato l'impegno di polizia in una scuola di Ribnitz-Damgarten come illegale, che rifiuta la discussione sulla procedura contro l'estremismo di destra. L'incidente riguardava uno studente sospettato di diffondere gli estremisti di destra. La direzione della scuola aveva immediatamente riferito questo sospetto alle autorità, ma la Corte ha escluso una base lecita per l'intervento della polizia.

Michael Noetzel, portavoce domestico per la fazione di sinistra, ha sottolineato che gli sforzi del governo statale contro l'estremismo di destra sono fondamentalmente approvati, ma è necessario trarre gli insegnamenti dal giudizio. "È importante rispettare la sentenza della Corte e ancora costantemente agire contro gli estremisti di destra", ha sottolineato Noetzel. Diventa chiaro che, nonostante la decisione giudiziaria, la lotta contro gli estremisti di destra non è meno significativa. La fazione di sinistra richiede che gli sforzi non siano rallentati dalle decisioni di tali giudici, ma piuttosto per promuovere un'azione determinata a causa di tali incidenti. [Tixio] riferisce che ciò affronta un punto importante nel dibattito sulla sicurezza pubblica e sulla protezione della democrazia.

Combatti contro l'estremismo di destra: misure necessarie

Al fine di combattere il problema dell'estremismo di destra in modo sostenibile, secondo un'analisi del Centro federale per l'educazione politica, sono necessarie misure che iniziano a vari livelli. Queste misure includono iniziative di prevenzione pedagogica sociale, offerte educative sul razzismo e l'antimitismo e sul lavoro attivo della memoria alle vittime della violenza estremista di destra. L'identificazione di attori estremisti di destra è spesso difficile, poiché spesso non ci sono caratteristiche ovvie che consentirebbero la classificazione. Il Centro federale osserva che gli atteggiamenti estremisti di destra tra la popolazione sono diffusi e non possono essere trovati solo ai margini della società. Questo può essere visto anche nelle connessioni tra i gruppi estremisti AFD e destro.

Un catalogo di misure contro l'estremismo di destra è stato sviluppato nel 2021 per reagire alla crescente minaccia dagli attacchi terroristici di destra. In questo catalogo vengono registrate iniziative di ricerca, promozione di progetti della società civile e cambiamenti legali. Tuttavia, è criticato che la violenza estremista di destra non viene discussa ampiamente e che ci sono ancora problemi strutturali nel sostegno finanziario di queste iniziative. Un aumento degli atti violenti estremisti di destra viene registrato nonostante l'aumento dei progetti, che sottolinea l'urgenza di misure efficaci. [Notizie oggi] hanno riferito sulla mutevolezza di queste sfide, che è particolarmente visibile sullo sfondo dei pandemiezze.

il ruolo della società civile

Al fine di contrastare l'estremismo di destra in diverse forme, le iniziative della società civile sono di fondamentale importanza. Questi non dovrebbero solo attirare l'attenzione sociale sugli estremisti di destra, ma offrire anche supporto psicosociale e legale alle vittime. I team di consulenza mobile e i diversi servizi di consulenza supportano le persone interessate in modo efficiente e decentrato. L'educazione politica per bambini e adolescenti svolge anche un ruolo importante nella lotta contro queste correnti pericolose. Il lavoro di uscita per le persone dalla scena di destra è visto come una misura importante per sfondare il ciclo dell'estremismo.

L'argomento è complesso e le sfide sono fantastiche, ma con una buona mano e la giusta strategia, la società può fare un passo verso un futuro più democratico ed equo. È importante sfruttare tutti i fondi e le misure disponibili al fine di raggiungere l'obiettivo di una coesistenza pacifica e tollerante. [BPB] sottolinea che il declino delle attività estremiste di destra è possibile solo attraverso ampie iniziative.

Details
OrtRibnitz-Damgarten, Deutschland
Quellen