Shock nello smantellamento: Lubmin ora ha due volte più radiazioni!

Der Rückbau des DDR-Kernkraftwerks Lubmin in Greifswald verzögert sich, Kosten steigen auf 10 Milliarden Euro. Aktuelle Strahlenprobleme entdeckt.
Lo smantellamento della centrale centrale di Lubmin GDR di Greifswald è ritardato, i costi aumentano a 10 miliardi di euro. Problemi di radiazione attuali scoperti. (Symbolbild/NAG)

Shock nello smantellamento: Lubmin ora ha due volte più radiazioni!

Lubmin, Deutschland - Una svolta inaspettata nello smantellamento della centrale nucleare di Lubmin vicino a Greifswald garantisce la conversazione. Dopotutto, lo smantellamento si trova di fronte a numerose difficoltà che rendono il progetto non solo più costoso, ma anche più tempo che consuma. According to Nordkurier show that the radioactive contamination in parts of the work, in particular in the special building 1, è più alto di quanto inizialmente ipotizzato.

Lo smantellamento è in corso dal 1995 e inizialmente ha cercato il completamento per il 2028. Ora gli esperti si aspettano che la conclusione potesse avvenire solo negli anni '20. I costi per lo smantellamento sono già aumentati da 6,6 miliardi di euro a circa 10 miliardi di euro. Uno dei motivi di ciò sono gli elevati standard di sicurezza che devono essere osservati quando viene rimosso il calcestruzzo contaminato.

lungo smantellamento

Lo smantellamento della centrale nucleare di Lubmin, che è stata gestita dal 1973 al 1990 e ha coperto l'11% del requisito di potenza della DDR, è considerato il massimo smantellamento di una centrale nucleare in Europa. Le dimensioni sono impressionanti: un totale di 440.000 metri quadrati di superficie di cemento e una massa stimata di 1,8 milioni di tonnellate deve essere scomposta. Una procedura sofisticata viene utilizzata per smantellare il materiale in scatole di 1,20 x 0,8 metri per una misurazione speciale gratuita, segnalata heise.de.de>.

Le spiacevoli sorprese nello smantellamento non sono le uniche sfide che gli operatori vedono verso se stessi. La riduzione dei fondi federali annuali ha anche un impatto negativo sul progresso dello smantellamento. In Germania, 36 blocchi di reattori sono ora influenzati dallo smantellamento, tre dei quali sono già stati completamente smantellati. Mario Schmidt, residente e dipendente di lunga durata nella centrale nucleare di Greifswald, testimonia la complessità e le difficoltà che questo processo porta.

sfide di finanziamento

Lo smantellamento di una centrale nucleare non è solo una sfida tecnica, ma anche un finanziario. Secondo il

Nonostante tutte queste sfide, il Ministro federale dell'economia Robert Habeck conferma la fase nucleare e la necessità di rimuovere le ultime tre centrali nucleari in Germania entro la fine del 2023. Tuttavia, due di questi sistemi dovrebbero essere conservati come riserva. Queste decisioni non sono prive di resistenza, ma la direzione è chiara: il tempo dell'energia nucleare in Germania sta volgendo al termine, anche se lo smantellamento richiederà qualche anno in più.

Details
OrtLubmin, Deutschland
Quellen