Wolgast: Giovani condannati al carcere – crimini gravi scoperti!
Nel processo penale minorile a Greifswald, tre giovani sono stati condannati per furti con scasso e altri crimini al fine di favorire la riabilitazione.

Wolgast: Giovani condannati al carcere – crimini gravi scoperti!
In un processo sensazionale, il tribunale giovanile di Greifswald si è trovato di fronte alla sfida di pronunciarsi su un caso di grave criminalità minorile. Il presidente della Corte Anja Hoffmann ha passato in rassegna l'ampio elenco degli “atti criminali più importanti” dei tre imputati, tutti giovani, che spaziavano dagli insulti al furto fino alle lesioni personali pericolose. Nel complesso i giovani sono stati accusati di diversi reati, tra cui l'irruzione nella scuola speciale Janusz Korczak di Wolgast, avvenuta nel febbraio 2024, con un bottino di soli 100 euro. Particolarmente preoccupanti erano le condizioni di vita degli imputati, due dei quali sono stati condannati a 11 mesi e 2 anni di reclusione in un carcere minorile senza condizionale. Il terzo imputato è stato assolto per mancanza di prove, riferisce Giornale del Mar Baltico.
Nell'annunciare il verdetto, il giudice ha sottolineato le tendenze dannose dei giovani condannati. Ciò evidenzia la necessità di fornire loro struttura e guida attraverso il sistema di giustizia minorile. La pena detentiva viene eseguita a Neustrelitz, dove ai giovani vengono offerte misure educative e terapeutiche nonché una formazione antiaggressione. Questi programmi mirano non solo a reprimere gli atti criminali, ma anche a curarne le cause e a consentire ai giovani di reintegrarsi nella società.
Il sistema penale minorile: supporti e obiettivi
Il sistema di giustizia minorile in Germania presenta caratteristiche particolari che rispondono ai bisogni dei giovani delinquenti. Persegue l’obiettivo della riabilitazione e dell’educazione invece di mirare solo alla punizione. IL Sistema di giustizia minorile offre un concetto globale che comprende anche le qualifiche professionali dei giovani per offrire loro migliori opportunità sul mercato del lavoro.
Un processo strutturato nel sistema della giustizia minorile inizia con l'ammissione e la diagnosi, seguite da un piano correzionale individuale. Ciò include l’istruzione scolastica, misure terapeutiche come la terapia di gruppo e programmi per promuovere le abilità sociali. Una componente importante sono anche gli intensi contatti con le famiglie, che sono supportati da opportunità di visita. Allentamenti nel sistema carcerario possono essere concessi a condizioni rigorose al fine di preparare gradualmente i giovani ad una vita in libertà, come avviene Portale Ruden è evidenziato.
Sfide e prospettive
La situazione è particolarmente difficile per l'imputato 17enne, che vive solo da poco tempo con la madre gravemente malata, il che è visto come una soluzione insostenibile. Ha dovuto anche lasciare la casa famiglia dopo aver portato con sé una pistola da softair. Il tribunale ha fissato un'altra udienza per tutti e tre i giovani alla fine di novembre, che comporterà l'accusa di lesioni personali gravi. La condanna e la successiva carcerazione sono un campanello d'allarme che mostra quanto sia importante l'intervento precoce e il sostegno in situazioni di vita difficili per spezzare un ciclo di criminalità e offrire ai giovani una prospettiva positiva.