Il traffico ferroviario a Rügen è fermo: SailGP si scontra con le iscrizioni scolastiche!
Il traffico ferroviario a Rügen è fissato per una settimana; SailGP incontra le vacanze scolastiche. Sassnitz si sta preparando.

Il traffico ferroviario a Rügen è fermo: SailGP si scontra con le iscrizioni scolastiche!
La prossima settimana ci saranno alcuni cambiamenti significativi sulla famosa isola di Rügen. Dal 7 novembre la circolazione ferroviaria sulle principali direttrici sarà sospesa per una settimana. Chi fa affidamento sui trasporti regionali o a lunga percorrenza deve ricorrere a deviazioni degli autobus, che comportano orari di partenza anticipati e tempi di viaggio più lunghi. Rimarranno in servizio solo i treni tra Bergen e Putbus e la ferrovia a scartamento ridotto, riferisce l'Ostsee-Zeitung.
Mentre il traffico ferroviario diventa una sfida, la città di Sassnitz si prepara ad un grande evento emozionante. Il 16 e 17 agosto 2025 la città ospiterà la serie internazionale di vela SailGP. Questo evento non solo porta gare spettacolari nelle acque al largo di Rügen, ma attira anche numerosi team e visitatori internazionali. Sono già in corso i preparativi per rendere il viaggio più facile sia per i viaggiatori che per la gente del posto.
Gestione del traffico durante SailGP
Per garantire un funzionamento regolare durante l'evento, verrà implementato un concetto temporaneo di traffico e parcheggio. L'accesso a Sassnitz tramite la B96, Dorfstraße, Mukraner Straße e L303 è possibile solo con un permesso speciale il 16 e 17 agosto dalle 10:00 alle 15:00. Intanto resta consentito uscire dalla città a qualsiasi ora.
Inoltre, la strada principale tra RügenFisch e la polizia dell'acqua sarà chiusa dal 28 luglio al 29 agosto 2025, causando disagi temporanei. Anche la Hafenstraße inferiore e la Straße der Jugend saranno chiuse al traffico veicolare dalle ore 10:00 alle ore 19:00 circa. nei giorni dell'evento.
Una nota positiva è l'istituzione di interessanti servizi navetta che circolano regolarmente tra le diverse fermate dal 16 al 17 agosto a partire dalle ore 10:00. Una piccola cortesia per tutti i visitatori!
Iscrizioni scolastiche e sfide per i cittadini
Se il SailGP e l'iscrizione scolastica dei bambini avvengono contemporaneamente, ciò crea alcune sfide organizzative. Il sindaco Leon Kräusche prevede di organizzare la formazione prima il giorno dell'evento per facilitare il flusso del traffico. Ciò dimostra l’impegno della città nel dare priorità alla sicurezza e al comfort dei suoi cittadini, anche durante tempi così turbolenti.
La situazione a Rügen è resa più difficile anche dalla chiusura inaspettata dello Stralsund Hotel Scheelehof, dove 89 dipendenti hanno perso il lavoro. L'azienda ha tentato di ristrutturarsi in autogestione, ma purtroppo le trattative con gli investitori sono fallite. Tali sviluppi creano ulteriore incertezza per gli addetti al turismo, che è già molto richiesto sull’isola.
Altre notizie
Ci sono cambiamenti anche nel settore politico. Il consiglio distrettuale dell'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW) nella Pomerania Occidentale-Rügen ha annunciato le sue dimissioni a causa di disaccordi interni. La tesoriera Ann-Kristin Behm è a capo dell'associazione distrettuale e sta già preparando la campagna elettorale per le elezioni statali del 2026.
Tuttavia, i residenti restano fiduciosi che, nonostante le sfide, le soluzioni verranno trovate in modo tempestivo. L'attesa per il SailGP è tanta e la città è impegnata nei preparativi per rendere possibile un evento indimenticabile. I visitatori ed i residenti sono invitati ad informarsi sulle norme della circolazione stradale e sulle possibili deviazioni al fine di rendere il loro soggiorno il più piacevole possibile. Visitate i siti ufficiali per informazioni dettagliate sul SailGP e sulle limitazioni del traffico: l'Ostsee-Zeitung fornisce rapporti completi e dettagli chiari sugli sviluppi di Rügen, mentre sassnitz.de fornisce informazioni specifiche sugli eventi.