Il muro di fuoco si sbriciola: CDU e AFD si avvicinano a MV!

Il muro di fuoco si sbriciola: CDU e AFD si avvicinano a MV!

Vorpommern-Rügen, Deutschland - Cosa sta succedendo nel panorama politico della Pomerania del Mecklenburg-Western? Mentre le elezioni statali si stanno avvicinando nell'autunno 2026, le parti si stanno preparando. Il CDU, sotto la direzione del capo dello stato Daniel Peters, porta una boccata d'aria fresca alla discussione sulla "parete del marchio" all'AFD. Peters crede che un'esclusione piatta dell'AFD non sia la soluzione. Nel frattempo, l'amministratore distrettuale Michael Sack chiede che il muro antincendio demolirà solo il muro del fuoco a livello locale. Questa affermazione garantisce accesi dibattiti all'interno e all'esterno dei ranghi politici, perché la sinistra critica l'approccio all'AFD.

Stephan Kerth, anche un amministratore distrettuale e il partito di sinistra, va così lontano e richiede la piena abolizione del muro del fuoco. Hennis Herbst, il presidente dello stato della sinistra, avverte che questo approccio potrebbe portare alla normalizzazione dell'AFD, che è considerato un partito marginale ideologico. Tali sviluppi sono particolarmente esplosivi, considerando che l'AFD è stato negli ultimi mesi nei sondaggi. In un clima politico in cui l'attuale coalizione dell'SPD e della sinistra non ha più la maggioranza, la cooperazione CDU con l'AFD potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione.

le sfide per il governo

Il primo ministro Manuela Schwesig si impegna a posizionarsi come combattente contro l'AFD. Nelle elezioni statali del 2021, fu in grado di convincere gli elettori: all'interno con un concetto chiaro e raggiunse quasi il 40 percento dei voti dopo aver raggiunto l'AFD. Ma le acque politiche non sono più facili perché l'attuale governo deve affrontare notevoli problemi di maggioranza. In totale, l'SPD soffre di un enorme danno all'immagine e non può essere soddisfatto della tendenza prevalente.

A livello federale, l'immagine sembra simile. Le elezioni di Bundestag 2021 hanno portato una svolta nel panorama del partito: i partiti dell'Unione, tradizionalmente forti, sono in una valle profonda e si sono torturate attraverso le sfide correlate alla corona e le controversie interne. Il Green Party è stato in grado di apparire come la seconda forza più forte, mentre l'AFD si è sviluppato come voce influente, specialmente nella Germania orientale.

uno sguardo ai confini nazionali

In Thuringia, Niklas Waßmann, segretario generale della CDU, commenta criticamente l'AFD. Sostiene che ciò non si sforza per uno scambio serio e considera il CDU come il principale avversario. Carsten Körber, membro del Bundestag, spiega che le posizioni estreme dell'AFD rendono intollerabile la cooperazione. Lennart, il presidente di stato della Junge Union of Turingia, sottolinea anche che il contatto parlamentare non può essere evitato, ma una linea comune è esclusa.

Queste discussioni non sono solo limitate alle condizioni locali, ma riflettono anche le tendenze nazionali e persino internazionali. Il panorama del partito in Germania è cambiato significativamente negli ultimi anni. Da un sistema bipolare è passato in un complesso sistema di sei parti in cui i giocatori politici devono continuare a reinventarsi per rimanere sulla palla, specialmente al fine di un comportamento degli elettori che è stato molto regionalizzato.

Nel complesso, la situazione per gli attori politici nella Pomerania del Mecklenburg-Western e oltre. I prossimi mesi mostreranno se il muro del fuoco si sta sgretolando sull'AFD o se la pressione sociale è ancora più formata per prevenire sviluppi radicali.

Details
OrtVorpommern-Rügen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)