Attacco di hacker alla polizia di stato: telefoni cellulari di servizio da 3.500 dipendenti pubblici!

Attacco di hacker alla polizia di stato: telefoni cellulari di servizio da 3.500 dipendenti pubblici!

Vorpommern-Rügen, Deutschland - Un attacco di hacker ai sistemi di protezione dei dati della polizia statale Mecklenburg-Western Pomerania ha causato eccitazione dall'inizio di giugno. Più di 3.500 telefoni cellulari di servizio utilizzati nel lavoro quotidiano della polizia potrebbero essere diventati permanentemente inutilizzabili. Inizialmente, si prevedeva che i dispositivi mobili potessero essere usati solo in misura limitata per alcuni giorni, ma la situazione è molto più preoccupante. Gran parte degli smartphone non può più essere utilizzato, il che influisce significativamente sulla comunicazione interna e le query di dati dalla polizia. Secondo le informazioni da Nordkurier sono costretti a utilizzare la radio obsolata.

Il ministero degli interni della Pomerania del Mecklenburg-Western ha chiarito che non sono stati rubati dati personali e che le indagini penali in corso in relazione agli autori sono già iniziate. È stato scoperto che gli hacker sconosciuti avevano accesso al server, che era appositamente progettato per l'amministrazione dei telefoni cellulari di servizio. I requisiti per la sicurezza erano elevati, ma c'era ancora un grave fallimento, che l'Unione della polizia (PIL) (PIL) ha descritto come una battuta d'arresto per il lavoro di polizia. Il PIL ora richiede maggiori investimenti in personale qualificato e tecnologia moderna per evitare tali incidenti in futuro.

ambito di danno e reazioni

L'indagine sull'entità del danno si trascina e si prevede che ci vorranno alcune settimane. Il server su cui sono in rete i dispositivi MPOL viene sostituito come precauzione per rimuovere il potenziale malware. Questa decisione viene presa in consultazione con l'ufficio di polizia penale statale, che conduce anche le indagini. In questa situazione tesa, non è assolutamente necessario un rapido chiarimento, ma l'uso privato dei telefoni cellulari di servizio, anche tramite seconde schede SIM, non è più possibile. L'intera situazione ha anche sollevato domande sulla comunicazione nel comitato interno del Parlamento statale. Sullo sfondo di molti precedenti attacchi informatici alle autorità e alle compagnie nella Pomerania-Western-Western, come per i sistemi IT di Bergen su Rügen o il distretto di Vorpommer-Rügen-The Endangersment dagli attacchi informatici non è nuovo.

La polizia di stato ha già rimborsato gli attacchi DDO, come nel maggio 2022. Tuttavia, ci sono state gravi accuse contro il governo statale e in particolare contro il ministero degli interni di aver osservato gli avvertimenti dell'Ufficio federale della sicurezza nella tecnologia dell'informazione (BSI) troppo tardi. CDU e AFD volevano interludire i dibattiti nel parlamento statale, ma non hanno trovato la maggioranza per questo. Uno sguardo all'acquisto degli utili smartphone Apple nel 2020 mostra che gli sforzi per la tecnologia moderna sono ripetutamente sovrapposti dalle minacce informatiche.

guarda attraverso i confini nazionali

Un'altra preoccupazione di preoccupazione sono le attuali minacce informatiche per le istituzioni statali. Un esempio è l'attacco cyber presumibilmente filo -russo al governo dello stato bavarese, che ha portato alla non disponibilità temporanea dei suoi siti Web. Questi attacchi, che sono classificati come una divisione distribuita degli attacchi di servizio (DDO), mostrano che le istituzioni statali sono una destinazione popolare per gli hacker. Gli esperti di sicurezza mettono in guardia da un aumento di tali incidenti, che oggi sottolinea nuovamente l'importanza della sicurezza IT. L'ufficio di polizia criminale dello stato bavarese ha recentemente trovato anche attività evidenti nell'area della polizia.

Nel complesso, resta da vedere quali insegnamenti sono tratti dagli attuali incidenti e da come i responsabili reagiscono ad essi. La situazione della sicurezza diventa più precaria solo da tali attacchi se le fonti di rischio riconosciute non vengono reagite il più rapidamente possibile. I cittadini nella Pomerania del Mecklenburg-Western possono sperare di misure efficaci per rafforzare la sicurezza informatica.

Details
OrtVorpommern-Rügen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)