Un migrante dal Congo ispira i sostenitori dell'AfD a Ribnitz-Damgarten!
Manifestazioni politiche a Ribnitz-Damgarten il 6 ottobre 2025: AfD e contro-proteste mostrano tensioni nella Pomerania occidentale-Rügen.

Un migrante dal Congo ispira i sostenitori dell'AfD a Ribnitz-Damgarten!
La sera del 6 ottobre 2025 la piazza del mercato di Ribnitz-Damgarten ha attirato numerosi cittadini impegnati che hanno preso parte a due eventi politici. Mentre l'AfD teneva una manifestazione davanti al municipio, circa 150 persone si sono radunate nell'angolo opposto per sostenere l'iniziativa “Ribnitz-Damgarten resta colorato”. Questa associazione riceve il sostegno dell'SPD, dei Verdi e della Sinistra e si oppone chiaramente alle tendenze estremiste di destra. Secondo [Mar Baltico Giornale](https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/vorpommern-ruegen/ribnitz-damgarten/ribnitz-damgarten-mi Grant-aus-dem-kongo-brings-afd-anhaenger-zum-jubeln-WDSSR5SGS5GUNL7ZAVJWV2IYAQ.html?outputType=valid_amp) L'atmosfera tra i campi era pacifica, mentre la polizia era presente con veicoli per prevenire possibili scontri.
L’AfD, guidata da Maik Waack, ha fatto appello a sentimenti patriottici nei suoi discorsi e ha chiesto di “riprenderci il nostro Paese”. Tali slogan sono particolarmente apprezzati dai loro sostenitori durante le campagne elettorali. Tuttavia, i relatori non hanno offerto soluzioni concrete ai pressanti problemi economici della regione. Andreas Grebner, deputato di “Ribnitz-Damgarten rimane colorato”, ha riferito sulle dichiarazioni condiscendenti di Waack contro l'Ostsee-Zeitung e Angela Merkel.
Locale con un background internazionale
Una particolarità dell'evento è stata la presenza del relatore principale dell'AfD, Serge Menga. Nato in Congo e in Germania da oltre 30 anni, ha elogiato i valori del Paese, ma ha anche espresso aspre critiche nei confronti dei migranti delinquenti. Ha mostrato comprensione per la situazione dei rifugiati e ha sottolineato l'importanza della libertà religiosa. Durante il discorso di Menga, il pubblico ha cantato ad alta voce “Germania!”, rafforzando l'atmosfera nazionalista e affascinando il pubblico attento.
Nel recente passato si sono formati anche altri gruppi di estrema destra. Contemporaneamente alla manifestazione dell'AfD, il “Forum dei cittadini di Ribbnitz-Damgarten” ha organizzato un incontro all'insegna del motto “Unità, giustizia, libertà – Insieme per la Germania”. Questo gruppo non è esente da problemi, poiché è noto per i suoi legami con il movimento Identitario e con il movimento di protesta PEGIDA, diventato popolare durante le misure del Corona. Katapult MV riporta la presenza di membri di spicco come Lutz Bachmann e Dario Seifert, i quali perseguono un programma chiaro e rappresentano posizioni radicali.
Resistenza sociale
Dato il crescente numero di tali eventi, le alleanze della società civile stanno adottando misure per combattere le idee di estrema destra. L’11 maggio 2025, in molte città della Germania, lo slogan “Basta scuse!” dimostrato. Queste manifestazioni sono una risposta alla minaccia percepita dall’AfD, che, secondo l’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, è considerato “certamente estremista di destra”. ZDF sottolinea che molte persone non accettano più questo pericolo e chiedono una procedura per vietare il partito. Nelle grandi città come Berlino e Monaco, decine di migliaia di cittadini si stanno mobilitando per alzare la voce contro l’estremismo emergente.
Le tensioni politiche a Ribnitz-Damgarten riflettono quindi una tendenza più ampia che può essere osservata non solo nella regione ma a livello nazionale. Ulteriori sviluppi e la risposta della società civile saranno cruciali per il successo o il fallimento di tali movimenti. Resta da vedere come proseguirà il dibattito sull’AfD e sulla sua influenza sulla società.