Ciclista in Mönchgut gravemente ferito - incidente con i conducenti!
Ciclista in Mönchgut gravemente ferito - incidente con i conducenti!
Mönchgut, Deutschland - Venerdì pomeriggio, 11 luglio 2025, si è verificato un grave incidente nel pittoresco Mönchgut, nel distretto di Vorpommerg-Rügen, che mostra di nuovo i pericoli nel traffico stradale. Un ciclista di 68 anni che stava viaggiando con il suo Pedelec è stato colpito da un autista di 70 anni. Secondo N-TV, il conducente ha fermato il traffico a causa del traffico. Il ciclista presumeva di poter sicuramente attraversare la strada. Ma l'autista ha continuato il suo viaggio e ha portato il ciclista a una caduta, che ha subito gravi lesioni.
I soccorritori hanno portato la donna ferita in ospedale. L'autista, d'altra parte, è rimasto illeso, il che è un po 'calmante in vista del corso dell'incidente, ma tuttavia non riduce il dramma della situazione. Alla luce dell'aumento del rischio di incidente per i ciclisti, in particolare per gli anziani, questo incidente è particolarmente allarmante.
Numero crescente di lesioni tra i ciclisti
Le statistiche sugli incidenti per i ciclisti in Germania mostrano che tali incidenti non sono affatto singoli casi. Nel 2024, l'ufficio statistico federale ha registrato 441 ciclisti di grafa, il che corrisponde ad un aumento dell'11,4 per cento rispetto al 2014. Uno sguardo al numero rivela che quasi i due terzi dei ciclisti feriti a fatalmente avevano 65 anni o più, come Destatis.de. È particolarmente allarmante che il 70,7 per cento degli incidenti in bicicletta 92.882 che hanno portato a lesioni personali fossero collisioni con le auto.
I conducenti portano il colpevole principale a questi incidenti nel 75,3 per cento dei casi. Allo stesso tempo, i conducenti di Pedelec hanno una percentuale particolarmente elevata di lesioni gravi e fatali: il 43,5 per cento dei ciclisti feriti da fatalmente viaggiava con una bici elettronica. Questo nuovo mezzo di mobilità sta diventando sempre più popolare, ma ospita anche i suoi pericoli.
un ricorso per cautela
In questo contesto, è assolutamente necessario sensibilizzare sia i conducenti che i ciclisti alla loro responsabilità nel traffico stradale. Nelle collisioni tra ciclisti e conducenti, il conducente è spesso dovere. Ciò è anche dimostrato dal fatto che i ciclisti indossavano il principale colpevole di incidenti con la guida dell'auto in soli 24,7 per cento dei casi. Sta diventando sempre più necessario aumentare la sicurezza nel traffico stradale, in particolare per gli utenti della strada vulnerabile.Le figure incidenti attuali e le gravi lesioni come quelle del ciclista di Mönchgut sono una richiesta urgente per ripensare e sviluppare concetti di traffico sicuri che soddisfano tutti i partecipanti. Poiché ogni vita conta, e specialmente in una città in cui il ciclismo è molto popolare, la locomozione su due ruote deve finalmente diventare più sicura.
Details | |
---|---|
Ort | Mönchgut, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)