Sensibilità meteorologica oggi: Stralsund sta combattendo contro il mal di testa!
Fattori meteorologici e loro influenza sulla salute nella Pomerania occidentale-Rügen il 13 novembre 2025: approfondimento sugli attuali dati biometeo.

Sensibilità meteorologica oggi: Stralsund sta combattendo contro il mal di testa!
Oggi, giovedì 13 novembre 2025, a Stralsund il tempo è mite con una temperatura dell'aria di 13 °C, i cui valori minimi e massimi sono di 8 °C e 15 °C. Anche la temperatura percepita è di 12 °C. Con un'umidità relativa del 70% e una velocità del vento di 9 km/h la maggior parte degli abitanti si sente abbastanza a proprio agio, anche se uno sguardo alla scala di rischio per il benessere generale mostra che il rischio è solo basso (🟡), soprattutto per le persone con problemi cardiovascolari. Lo riporta news.de.
Studiare il tempo influisce anche sul nostro senso di salute. Le persone che soffrono di pressione bassa dovrebbero stare un po’ più attente, poiché il rischio è basso (🟡). Tutti gli altri che magari soffrono di pressione alta o di angina pectoris possono tirare un sospiro di sollievo: per loro oggi non c'è nessuna influenza (🔵). La situazione meteorologica è classificata come innocua per gli asmatici: oggi non dovrebbero esserci sintomi.
Sensibilità meteorologica e suoi effetti
C'è anche un basso rischio per lo stato psicologico e mentale (🟡). Ricordatevi di prendere una boccata d'aria ogni tanto! Anche con temperature miti, stimolare la circolazione può essere utile, soprattutto per chi ha la pressione bassa. Secondo la Heart Foundation, le persone con malattie cardiovascolari spesso soffrono a causa delle condizioni meteorologiche. È necessaria estrema cautela, soprattutto quando fa caldo, poiché i vasi sanguigni si dilatano e possono portare a improvvisi cali della pressione sanguigna.
Soprattutto gli anziani devono essere consapevoli che la capacità di regolazione del loro corpo può essere limitata. La finestra temporale per le attività sportive non dovrebbe quindi necessariamente coincidere con l'ora del pranzo caldo. Tuttavia, l’esercizio fisico è importante, soprattutto all’aperto, per promuovere la salute.
Cambiamenti climatici e salute
Temi come la sensibilità meteorologica non sono importanti per noi solo nella vita di tutti i giorni. Quando consideriamo il cambiamento climatico entrano in gioco contesti più ampi. Oltre 20 paesi, tra cui la Somalia e l’Etiopia, sono particolarmente colpiti dalle conseguenze del cambiamento climatico, mentre in altre regioni ciò è spesso meno evidente. Anche l’[OMS](https://www.daswetter.com/nachrichten/aktuelles/who-und-un-wiekann-das-recht-auf-gesundheit-in-zeiten-von-kriegen-klimawandel-und-katastrophen-gewahrt- Werden.html) sta adattando il modo corretto di affrontare queste crisi tematicamente alla Giornata mondiale della salute, che avrà luogo anche in 2024.
L’OMS sottolinea che la crisi climatica è strettamente legata a una crisi sanitaria. Le ondate di calore e altri eventi estremi legati al clima favoriscono l’insorgenza di malattie. Dobbiamo affrontare grandi sfide sociali nel trovare il giusto equilibrio tra salute e clima vivibile.
Nel complesso, questo 13 novembre, con un clima piacevole, ci mostra l’importanza di essere consapevoli dei nostri bisogni e di come questi possano essere influenzati da sviluppi globali più ampi. Godiamoci l'aria fresca e restiamo in salute!