Cuccioli di cicogna bianca in MV: cifre allarmanti per il 2025!
Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale nel 2025 ci saranno meno cuccioli di cicogne bianche a causa della siccità e della mancanza di cibo.

Cuccioli di cicogna bianca in MV: cifre allarmanti per il 2025!
Le cicogne del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si trovano ancora una volta di fronte a grandi sfide. Quest'anno la situazione delle cicogne bianche è peggiorata drasticamente per quanto riguarda l'allevamento dei pulcini. Mentre normalmente depongono dalle quattro alle cinque uova, quest'anno hanno visto la luce solo uno o due piccoli per nido. Uno dei motivi potrebbe essere la mancanza di topi e lombrichi durante la fase critica dell'allevamento NDR riportato.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che quest'anno le cicogne sono tornate nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore nella seconda settimana di febbraio. Ma tra gennaio e maggio si è verificata una lunga siccità, che ha reso molto più difficile l'alimentazione dei genitori. Nonostante una prima eccezione positiva nel 2024, i dati preliminari mostrano che non vi è alcuna ripresa dello stock. I risultati finali non saranno attesi prima di ottobre.
Coppie riproduttrici e animali giovani
Stefan Kroll, capo del gruppo di lavoro statale per la protezione delle cicogne bianche presso NABU, chiede al pubblico di denunciare le cicogne ferite, affettuosamente chiamate "piloti di pausa". Consiglia inoltre di fornire ciotole d'acqua nelle giornate calde per aiutare le cicogne.
Uno sguardo allo sviluppo delle scorte
Gli studi approfonditi sullo sviluppo della popolazione della cicogna bianca risalgono al 1934. La distribuzione di questi maestosi uccelli si estende attraverso il Nord Africa, l'Europa e l'Asia, con le principali aree riproduttive in Polonia, Alsazia e Francia sudoccidentale. È interessante notare che il numero di cicogne bianche in Germania è aumentato da circa 9.000 coppie nidificanti nel 1934 a oltre 7.500 coppie nidificanti nel 2019. Di conseguenza, le cicogne hanno sicuramente le loro difficoltà, ma hanno anche fatto progressi nella loro popolazione, quindi l'attenzione sociale alle specie e alla conservazione della natura non dovrebbe diminuire, come nel caso NABU spiegato.
Nel complesso emerge che, nonostante la stagione riproduttiva di quest'anno sia caratterizzata da difficoltà, l'attenzione e il sostegno della popolazione potrebbero comunque essere di grande importanza per la sopravvivenza delle cicogne. Solo con uno sforzo congiunto questi affascinanti uccelli possono assicurarsi le loro riserve di cibo in modo che possano continuare a mostrare le loro maestose abilità di volo nel cielo.