ALLAZIONE AI: come i topi ci fanno vedere con la robotica!
ALLAZIONE AI: come i topi ci fanno vedere con la robotica!
Technische Universität München, 80333 München, Deutschland - I ricercatori dell'Università tecnica di Monaco (TUM) hanno fatto progressi significativi nel campo dell'intelligenza artificiale (AI). Hai scoperto che le reti neuronali artificiali, che sono addestrate con dati biologici dall'inizio dello sviluppo del senso della visione, sviluppano una migliore capacità di prevedere i movimenti. Questo non è solo importante per umani e animali, ma anche per applicazioni in robotica e guida autonoma. I risultati della ricerca mostrano che la formazione delle reti neurali può essere ottimizzata da un programma preventivo che viene eseguito nella retina prima della nascita.
L'addestramento preventivo che si verifica nei vertebrati prima di aprire gli occhi è costituito da modelli di attività spontanei. Questa attività si diffonde ondulata sul tessuto nervoso dell'occhio e coordina la commutazione anticipata della retina con il sistema visivo del cervello. Come spiega lugliojana gjorgjieva, professore di neuroscienze computazionali presso TUM, questo concetto di allenamento naturale può aver portato a reti neuronali artificiali in modo più efficiente perché sono preparate per uno scenario sin dall'inizio.
la connessione di AI e robotica
I risultati di questa ricerca sono particolarmente rilevanti nel contesto della robotica, in cui l'IA garantisce sempre più flessibilità e adattabilità. In passato, i robot erano macchine rigide che eseguivano solo attività preprogrammate. Grazie ai progressi nell'intelligenza artificiale, i robot ora possono vedere, sentire e reagire ai cambiamenti nel loro ambiente. Ciò ha effetti di vasta riduzione su diverse aree di applicazione della robotica, come nella produzione industriale e sulla robotica dei servizi.
Nella robotica industriale, vengono utilizzati sistemi di elaborazione delle immagini basati sull'intelligenza artificiale, che consentono il controllo di qualità e possono riconoscere gli errori. La manutenzione predittiva aiuta anche a identificare potenziali fallimenti in una fase iniziale. Anche la pianificazione del movimento e l'evitamento della collisione in tempo reale sono fondamentali, specialmente per la collaborazione con robot umano. Ciò porta a un significativo miglioramento dell'efficienza e della sicurezza nella produzione.
varietà di possibili usi
Le applicazioni dell'IA nella robotica del servizio sono diverse. Ciò include robot domestici come aspirapolvere e motoscafi roboti, che sono sempre più affidati con nuovi compiti. I robot prendono compiti di servizio nel settore dell'ospitalità, mentre nella medicina c'è supporto robot per diagnosi e cure. I robot autonomi vengono utilizzati anche in agricoltura per modificare in modo efficiente i campi.
Il futuro della robotica è anche modellato da sviluppi come The Advanced Machine Intelligence (AMI). Esperti come Yann Lecun von Meta sottolineano la necessità di sviluppare modelli mondiali al fine di consentire alle macchine una comprensione più profonda di ciò che li circonda. Ecco sia un grande potenziale che una serie di sfide, come chiarire i ruoli dell'intelligenza artificiale e dell'intelligenza umana che devono essere coperti.
Nel complesso, gli attuali sviluppi mostrano che l'intelligenza artificiale offre grandi opportunità di robotica, ma solleva anche il consumo di risorse e le domande etiche. È chiaro per i ricercatori TUM: la formazione innovativa per le reti neurali potrebbe essere la chiave per promuovere ulteriormente l'integrazione dell'intelligenza artificiale in nuove tecnologie.
Per ulteriori informazioni su questo entusiasmante argomento, visitare gli articoli da tum e robotikverband
Details | |
---|---|
Ort | Technische Universität München, 80333 München, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)