Merz e la coalizione: decisioni per la Germania durante l'inizio!

Merz e la coalizione: decisioni per la Germania durante l'inizio!

Deutschland - Il primo comitato di coalizione dell'Unione e SPD guidato dal cancelliere federale Friedrich Merz ebbe luogo il 28 maggio 2025. Come nuovo partecipante, Merz prende parte a tale riunione per la prima volta e non può fare alcun confronto con le riunioni precedenti. Insieme ai leader del partito dell'SPD, Saskia Esken e Lars Klingbeil, così come Markus Söder dalla CSU, il sedile è stato descritto come costruttivo. Tuttavia, Söder non ha rimosso dall'affermazione che "tutto era ancora migliore all'inizio".

Una preoccupazione centrale dell'incontro sono state le difficoltà economiche con cui la Germania è affrontata. In questo contesto, è stato deciso un "programma immediato" per sostenere l'economia, che include diverse decine di punti prioritari, sebbene senza dati concreti. Merz ha annunciato misure rapide per superare l'attuale debolezza della crescita perché la Germania è al terzo anno di una recessione. Gli esperti degli istituti di ricerca economica hanno ridotto le previsioni di crescita per il 2023 dallo 0,8% allo 0,1%. Il programma prevede inoltre che le aziende possono scrivere il 30% delle loro spese per gli acquisti tra il 2025 e il 2027.

economia e infrastrutture in Focus

In un ulteriore passo, è stata decisa la creazione di un fondo speciale di 500 miliardi di euro per le infrastrutture e la protezione del clima. Secondo ostsee- zeitung L'aliquota dell'imposta sulle società deve essere ridotta dal 15% al 10% in futuro, sebbene ciò sarà attuato solo per cinque anni dal 2028. Anche l'ammortamento speciale e le semplificazioni speciali della deducibilità fiscale nella legge sugli appalti pubblici, nonché a facilitare il processo di approvazione delle energie rinnovabili.

Per molte delle misure fornite, è necessaria l'approvazione degli stati federali, il che ha avvertito un'ulteriore resistenza, in particolare contro la tariffa piatta del pendolare e la riduzione dell'IVA per il commercio di catering. Queste misure dovrebbero entrare in vigore il 1 ° gennaio 2026 e includere un aumento della tariffa piatta del pendolare e una reintroduzione della remunerazione del restituzione del diesel agricolo. Merz ha sottolineato che i rappresentanti del paese hanno anche negoziato l'accordo di coalizione e beneficieranno del fondo speciale.

Riferimenti e reazioni di posizione politica

Nell'incontro, il ministro degli interni Alexander Dobrindt ha messo in considerazione la sospensione della riunificazione della famiglia per i rifugiati con stato di protezione limitato e per abolire il turbo in arrivo. Questi piani hanno ricevuto reazioni negative dai ranghi dei Verdi, che hanno espresso preoccupazione per il fatto che la sospensione della riunificazione familiare potrebbe portare a problemi irregolari di immigrazione e integrazione. Esken ha chiarito che questa era la loro prima e ultima sessione in questa composizione.

In sintesi, va notato che il comitato di coalizione e le misure determinate in esso mirano a alleviare rapidamente i cittadini e stabilizzare l'economia. La prossima sessione è già prevista per le prossime settimane per far avanzare l'attuazione di questi ambiziosi progetti. Ciò è particolarmente importante perché le aziende si trovano di fronte a forti sfide come tagli di lavoro e corsi in calo di borsa. Tagesschau e Süddeutsche ha anche riferito in dettaglio delle prossime sfide del carbone e dei rifornimenti pianificati.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)