Merz e Trump: una cornice dorata per i nuovi volumi Germania-USA!

Merz e Trump: una cornice dorata per i nuovi volumi Germania-USA!

Washington, USA - Il cancelliere Friedrich Merz ha ricevuto Donald Trump il 5 giugno 2025 nell'ufficio ovale e ha ricevuto molti elogi dall'ex presidente degli Stati Uniti. In un atto simbolico, Merz Trump presentò un facsimile incorniciato d'oro del certificato di nascita di suo nonno, che era nato nel palatinato nel 1869 ed emigrò negli Stati Uniti all'età di 16 anni. Trump lo ringraziò calorosamente e prometteva di mettere il dono in un "luogo onorario" riporta il Faz .

Nella corsa alla riunione, c'erano preoccupazioni su possibili discrepanze tra Germania e Trump, ma entrambe le parti hanno sottolineato il desiderio di una buona relazione. Trump si è congratulato con Merz per la sua scelta e lo ha descritto come un "uomo molto rispettato". La "difficoltà" di Merz di Trump è stata particolarmente positiva, che l'ex presidente ha interpretato come un segno di forza.

Difesa e Ucraina in Focus

Nel corso della conversazione, è emersa anche la spesa per la difesa. Trump ha elogiato che la Germania ha aumentato le sue spese per la difesa e Merz era aperto all'obiettivo di Trump di aumentare la spesa per la difesa al cinque percento del PIL. Questo viene fatto sullo sfondo di un'UE speciale, in cui i capi di stato e del governo hanno scambiato una politica di difesa comune e il sostegno dell'Ucraina La progettazione di "retromarcia in Europa" della Commissione europea prevede la mobilitazione di quasi 800 miliardi di euro per aumentare la spesa per la difesa in Europa. Il membro europeo della CSU di Ferber sottolinea che l'Europa deve diventare più indipendente dagli Stati Uniti. Tuttavia, il finanziamento di questo aggiornamento rimane poco chiaro, il che è una sfida. Mentre alcuni paesi stanno già aprendo le loro spese, come il PIL desiderato del 2 % in Germania entro il 2024, potrebbe esserci un divario di 30 miliardi di euro in particolare dal 2027.

In questo contesto, Merz ha anche affrontato il ruolo della Germania nella partecipazione nucleare con le potenze nucleari europee. Nel frattempo, l'UE prevede di risparmiare ogni anno di 22 miliardi di euro in caso di sviluppo e approvvigionamento congiunto. Nonostante questi progetti, la maggior parte dei paesi dell'UE spende meno del due percento del loro PIL per la difesa; Solo cinque paesi lo avevano raggiunto nel 2022 come riporta la politica internazionale .

La situazione in Ucraina e cooperazione internazionale

Durante l'incontro, Merz ha sottolineato l'importanza di sostenere l'Ucraina, riferendosi alle vittime civili che sono state uccise dai russi. Trump ha dichiarato di aver parlato di vittime militari, che è stata discussa in diverse prospettive. Merz ha confermato che la Germania è dalla parte dell'Ucraina e si sforza di rafforzare il loro sostegno.

Le tensioni tra il governo degli Stati Uniti e l'Ucraina sono state anche un problema perché gli aiuti militari sono stati temporaneamente sospesi. Un nuovo incontro tra il governo ucraino e gli Stati Uniti si sta preparando, mentre Macron ha in programma di fornire alleati sotto il segno di protezione nucleare della Francia

Details
OrtWashington, USA
Quellen

Kommentare (0)